del secondo concorso “Paesaggio di Acque e Sabbia”. Si tratta di un evento organizzato dalla Riserva Naturale Sentina in cui sono stati premiati i bambini delle scuole sanbenedettesi che hanno prodotto testi e disegni in seguito alle visite guidate svolte nell’area protetta durante la scorsa primavera.
E’ stata una grande festa dove ai giovani alunni sono stati regalati premi e gadgets quali: fotocamere digitali, binocoli, borse di yuta, zainetti, album da colorare, volumi didattici e tanto altro.
Nella stessa occasione sono state presentate due pubblicazioni rivolte ai bambini: la prima che contiene i disegni di alcuni uccelli presenti nella Sentina, disegni che possono essere colorati; la seconda dal titolo “Alla scoperta delle zone umide – Un giorno nella Riserva Naturale Regionale Sentina”, realizzata da Valerio Lancianese.
Proprio quest’ultimo volume rappresenta uno strumento innovativo e di sicuro successo per le attività di educazione ambientale, visto che si tratta di un fumetto, in cui gli uccelli guideranno i giovani lettori alla scoperta delle caratteristiche della Riserva Sentina.
Si è trattato di un evento importante per la Riserva, visto che la sensibilizzazione dei più piccoli, è considerato uno degli aspetti prioritari dell’attività dell’area protetta, al fianco degli interventi di riqualificazione della zona.