Save the children, stop alla mortalità infantile

Save the children, stop alla mortalità infantile

Il primo appuntamento è domenica pomeriggio 13 dicembre alla Libreria Nuovi Orizzonti

«Ogni tre secondi nel mondo muore un bambino prima di aver compiuto 5 anni - dice la coordinatrice Anna Rosa Cianci - Quasi 9 milioni in un anno. La maggior parte di essi muore per cause facilmente prevenibili e curabili come la malaria, il morbillo, la polmonite, la diarrea o per complicazioni neonatali.
E il 97% di questi bambini vive in paesi in via di sviluppo, dove le estreme condizioni di povertà, malnutrizione, cattive condizioni igieniche, scarsità di acqua potabile e cibo, assenza di adeguate strutture sanitarie non permettono la loro sopravvivenza. Tutto questo è inaccettabile.
Eppure basterebbero semplici soluzioni come la distribuzione di vaccini, zanzariere, cibo, acqua potabile, antibiotici, assistenza sanitaria per garantire loro il diritto alla vita. Con 5 euro è possibile somministrare vitamina A a 180 bambini in Mozambico per un anno intero.
Per questo Save the Children lancia EVERY ONE, la nuova grande campagna mondiale per dire basta alla mortalità infantile e s’impegna direttamente a salvare 500.000 bambini ogni anno in 31 paesi nel mondo dalla morte per malattie prevedibili e facilmente curabili».
Save the Children e i suoi volontari vi aspettano in libreria per garantire un futuro migliore a milioni di bambini e bambine nel mondo. Per tutto il periodo che precede il Natale i volontari confezioneranno pacchetti regalo in cambio di donazioni libere, per sostenere la campagna Save the Children Everyone per la salute materno-infantile.
Oltre a Milano e Roma, quest’anno anche San Benedetto del Tronto darà voce a Save the Children. Il primo appuntamento è domenica pomeriggio 13 dicembre alla Libreria Nuovi Orizzonti, poi seguirà il 19 dicembre alla Libreria Nuova Editrice e il 20 dicembre presso la Libreria La Bibliofila sempre di pomeriggio.