I marchigiani del mondo alla scoperta del Piceno

I marchigiani del mondo alla scoperta del Piceno

Consente a giovani residenti all’estero di scoprire la nostra regione

varie località del territorio, circa 30 ragazzi dell’Associazione marchigiani nel mondo in visita nel Piceno. L’iniziativa denominata ‘Educational tour’, co-finanziata dalla Regione Marche, consente a giovani residenti all’estero, ma le cui famiglie hanno origini marchigiane, di scoprire la nostra regione e le proprie radici culturali, storiche, geografiche e artistiche.
Gli ospiti provenienti da diverse nazioni del mondo come Venezuela, Canada, Brasile, Argentina, Uruguay e Australia, hanno visitato, tra l’altro, il centro Storico di Ascoli, il porto ed il lungomare di San Benedetto e Montefiore dell’Aso dove hanno potuto ammirare il tramonto sui Sibillini e sono stati accolti dagli stornelli di cantori di strada.
“Si è trattata di un’occasione importante per promuovere legami tra il nostro territorio ed i paesi di provenienza dei giovani - hanno dichiarato l’Assessore Piunti e il Consigliere Ciaralli – tanto è vero che una ragazza canadese del gruppo, di origine acquavivane, tornerà a maggio nel Piceno allo scopo di avviare un agenzia di lavoro per scambi di manodopera tra il nostro territorio e il grande paese nord americano”.