/Comunanza: il Difensore Civico si presenta alle scuole
Comunanza: il Difensore Civico si presenta alle scuole
I progetti mirano ad avvicinare la Provincia ai giovani studenti
Armando Falcioni, il Difensore Civico della Provincia di Ascoli Piceno, avv. Maria Capponi e la dott.sa Patrizia Palanca, dirigente scolastico del 1° Circolo di Comunanza presenteranno a insegnanti, professori, genitori ed alunni i due progetti promossi dalla Provincia e dall’Ufficio del Difensore Civico per le scuole primarie e secondarie.
I progetti: ”Il difensore Civico racconta la Costituzione” per le scuole primarie e “ La difesa Civica va a scuola” per le scuole secondarie , sono stati già avviati, il Difensore Civico infatti ha già tenuto le prime lezioni nelle scuole primarie e secondarie di Comunanza e di Montefalcone Appennino, mnetre la prossima settimana verrà dato inizio alle lezioni presso le altre scuole che hanno richiesto la partecipazione ai progetti.
L’iniziativa ha riscosso grande successo, hanno infatti già aderito le scuole primarie e secondarie Ascoli Piceno, Acquasanta Terme , Appignano, Castignano, Grottammare, Offida, San Benedetto del Tronto, Cupramarittima, Massignano, Maltignano, oltre a Comunanza che, con la dott.sa Palanca, è stata la prima ad aderire.
I progetti mirano ad avvicinare la Provincia ai giovani studenti, illustrando le competenze della stessa, la conoscenza della Difesa Civica e della nostra Costituzione nell’ottica di voler preparare giovani cittadini coscienti dei loro diritti e dei loro doveri civici . Al termine dei progetti gli alunni verranno ricevuti in Provincia e, a loro volta, presso la Sala consiliare “terranno una lezione” sulla Costituzione ai loro genitori.