Confcommercio: impensabile una chiusura del Centro Storico

Confcommercio: impensabile una chiusura del Centro Storico

«Prestare particolare attenzione alla dignità del lavoro della piccola impresa»

Innanzitutto il principio che ogni area commerciale cittadina – sia essa del centro che delle zone esterne – debba essere facilmente accessibile e dotata di parcheggi, così come richiesto dalla pianificazione urbanistica per i grandi centri commerciali.
Il secondo principio è la considerazione che ogni intervento sulla viabilità porta con sé inevitabili ripercussioni sul tessuto socio economico dell’area coinvolta e che, quindi, sia ricercata la massima condivisione dei soggetti interessati.
Pertanto in questo momento di particolare sofferenza dell’economia cittadina la Confcommercio ha invitato l’Amministrazione comunale a prestare particolare attenzione alla dignità del lavoro della piccola impresa, commerciale, artigianale e di pubblico esercizio.
Con tali premesse è impensabile ipotizzare una chiusura del Centro Storico se non limitatamente ad alcune vie, occasioni, se non orari particolari.
Inoltre la Confcommercio ha sottoposto nuovamente all’Amministrazione i pareri già espressi alla precedente Giunta sugli ipotizzati varchi cittadini, sulla ventilata chiusura di Piazza Viola, sulla incomprensibile chiusura al traffico di Piazza Roma, che doveva essere provvisoria.
In conclusione, secondo la Confcommercio è necessario valorizzare i due parcheggi coperti, individuare altre aree di sosta, razionalizzare la politica tariffaria dei parcheggi a raso incentivando la sosta breve».