Parteciperanno il sociologo e docente universitario Nello Giordani e lo psicologo Adelmo Tancredi
E’ questo il titolo del convegno organizzato dal Partito Democratico della città di Ascoli presso il polo Sant’Agostino (Sala Pastori) per venerdì 27 novembre alle ore 17,30
Si tratta di un’occasione di confronto e discussione “a mente fredda” di cui abbiamo sentito l’esigenza dopo l’impatto mediatico dei recenti fatti di cronaca - dice Valentina Bellini, Coordinatrice comunale del Partito Democratico - Vogliamo offrire a genitori, associazioni, amministratori e giovani l’opportunità di riflettere sulla realtà giovanile della nostra città, su ciò che sta succedendo ai nostri ragazzi in termine di prospettive di vita, modelli di riferimento, scala di valori.
Ne parleremo con il sociologo e docente universitario Nello Giordani e lo psicologo Adelmo Tancredi, Dirigente dell’Unità Operativa di Psicologia della Asur di Ascoli.
L’obiettivo è quello non solo di sollecitare un dibattito sul tema, ma anche promuovere successivamente proposte di politiche giovanili efficaci per Ascoli, grazie al contributo delle associazioni presenti. E’ previsto infatti un incontro successivo sullo stesso tema per il 4 dicembre in cui a prendere la parola saranno soprattutto gli attori principali: organizzazioni giovanili, del volontariato e del tempo libero.
Siamo convinti - conclude Bellini - che la crisi economica che colpisce il nostro territorio porti le prime e più nefande conseguenze negative sui ragazzi che recepiscono e purtroppo si fanno carico a loro modo della situazione di precarietà e debolezza che tutto il tessuto sociale ed economico della città sta subendo».