«Il centro di Ascoli è un immenso parcheggio»

«Il centro di Ascoli è un immenso parcheggio»

«Piazza Sant'Agostino è affascinante se non fosse anche essa un posteggio per auto e furgoni»

ad Ascoli Piceno con una mia amica finlandese per farle visitare le nostre meraviglie cittadine. Tant'è l'amarezza suscitatami da diverse constatazioni. Vi è il "disprezzo" per i monumenti. Nessuna cura. Il centro storico è semplicemente un immenso parcheggio. Non ho notato nessun controllo quindi capisco perche gli automobilisti ascolani siano cosi indisciplinati. Egregio Castelli, Lei sa, se volesse incrementare il turismo ad Ascoli, essa ha bisogno di maggiore cura.
Piazza Ventidio Basso non puo essere un parcheggio. Le auto ostruiscono i passaggi pedonali. Come fa una mamma con il passeggino o un disabile a visitare Ascoli?
Le auto non devono sostare di fronte all'auditorium Carisap. Questo è impensabile, ma domenica così era. La piazza di Sant'Agostino è affascinante se non fosse anche essa un parcheggio per auto e furgoni.
Per non discutere della sporcizia e del degrado. Escrementi di cane, muri imbrattati.
Mi dica, con la costruzione di nuovi parcheggi, come il suo programma prevede, come si può disincentovare l'utilizzo dell'automobile? Come è possibile che una città pianeggiante come Ascoli non abbia un metro di pista ciclabile e non abbia le pensiline intelligenti per i bus?».