Facebook contagia la Chiesa, nasce il Rosario digitale

Facebook contagia la Chiesa, nasce il Rosario digitale

Al via un social network della preghiera accessibile con gli Smart-Phone o dal computer

Si tratta di un innovativo strumento di preghiera ideato da Euro Digital Equipment srl in collaborazione con la Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto.
“E' stato concepito per mettere contemporaneamente in contatto più persone e dar loro la possibilità di aggregarsi in gruppi di preghiera”, spiega Vincenzo Coccoli leader del progetto e CEO del gruppo Moretechnology, all’interno della quale opera Euro Digital Equipment srl, l’azienda che ha realizzato il Rosario Digitale.
Accessibile gratuitamente all’indirizzo www.prexcommunion.com e a pagamento dai cellulari più evoluti o dagli Smart-Phone, consente infatti di recitare insieme ad altri il Santo Rosario. Il singolo fedele si sente così parte di una comunità che prega insieme in uno scenario mondiale: può pregare con i propri amici ma anche con persone distanti migliaia di chilometri da lui per una stessa intenzione.
Il nuovo portale è definito anche “Social network della preghiera”, perché forma comunità virtuali che condividono tra loro non solo la preghiera ma anche temi di discussione, e permette di scambiarsi testi, documenti e foto, impostare calendari di eventi religiosi, pianificare incontri fisici di preghiera comunitaria e connettersi ad altri social network, come Facebook o Twitter per esempio.

I suoi obiettivi
In una società come la nostra, in cui i molteplici impegni quotidiani rendono sempre più rari i momenti di aggregazione e di raccoglimento, il Rosario Digitale svolge un compito importante, quello di offrire più occasioni di pregare insieme ad altri. Si propone pertanto come guida al Santo Rosario, che può essere così recitato ovunque ci si trovi.
E’ uno strumento che propone una preghiera attiva: il Rosario Digitale prega infatti “con te” e non “per te”. In altre parole non è una radio da ascoltare ma un supporto che conduce il fedele a recitare il Santo Rosario e a immergersi realmente nella meditazione dei Misteri. Non si sostituisce pertanto alla recita in comunità o ad altre forme di vita parrocchiale, ma è un’occasione ulteriore di preghiera condivisa.
Impostato per far sentire chi prega parte di una “Web Community” e per far riscoprire la preghiera di gruppo, è un valido sussidio per avvicinare alla preghiera chi non la conosce. Connettendosi alla piattaforma digitale, le persone sole, o impegnate in lunghi viaggi, possono trovare altri fedeli impegnati nella recita del Santo Rosario e unirsi a loro.

Il progetto

-  Il Rosario Digitale

Il Rosario Digitale, evoluzione del rosario elettronico lanciato nel 2005, è un’applicazione per iPhone e gli altri Smart Phone che accompagna la recita del Rosario mediante una voce guida.
L’applicazione si chiama iPREX ed e' disponibile da oggi su App store di Apple. L'applicazione jPREX per Nokia e blackberry e' disponibile invece su prexcommunion.com.
Premendo un tasto, si dà il via alla recita del Santo Rosario, con i contributi registrati anche di S.E.R. Monsignor Giovanni Tonucci, che lo introduce ed impartisce la benedizione finale.
L’attivazione della preghiera del Rosario imposta automaticamente l’enunciazione del Mistero del giorno della settimana in cui si è deciso di pregare. Quando gli utenti sono registrati anche sul social network della preghiera, mediante l’impiego del Rosario Digitale “conteranno” la loro preghiera nel social network.

- Il social network della preghiera
Il social network della preghiera è la più innovativa soluzione mai realizzata in questo ambito, e può essere fruita sia direttamente tramite browser web che tramite il Rosario Digitale.
Si tratta di un social network accessibile al sito www.prexcommunion.com all’interno del quale il fedele può entrare in contatto con altri fedeli, proporre o accettare intenzioni di preghiera e creare assieme a loro gruppi di preghiera. La Piattaforma Digitale consente anche di sapere in tempo reale quanti altri fedeli nel mondo stanno pregando insieme a noi per la stessa intenzione.
Il social network della preghiera si caratterizza per essere una sorta di “Facebook della preghiera”, con la quale, oltre che pregare, si possono anche creare spazi personalizzati, blog, forum di discussione, condividere documenti, impostare calendari di eventi religiosi e organizzare incontri di preghiera.
In particolare, nella sezione “Informazioni accessorie” si possono trovare documenti religiosi e storici su Loreto, approfondimenti sulla preghiera lauretana, immagini del Santuario.

Argomenti