Situazione europea (fonte ECDC)
Totale vittime: 543 di cui Gran Bretagna 187, Spagna 88, Francia 70
Situazione mondiale (fonte ECDC)
Totale vittime: 7167 di cui Brasile 1368, Stati Uniti d’America 1126, Argentina 600.
Vaccinati
In base a dati parziali pervenuti all’Istituto superiore di sanità sono state vaccinate al 18 novembre circa 167.680 persone , sulla base della pianificazione della campagna prevista da ciascuna Regione.
In particolare le Regioni sono state sollecitate a vaccinare con la maggiore rapidità le donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza e i soggetti dai 6 mesi ai 64 anni appartenenti alle categorie a rischio per patologie preesistenti, con priorità assoluta per i bambini appartenenti a tali categorie.
Distribuzione
Nella giornata del 16 novembre, si è conclusa la quarta tranche di consegne di vaccini pandemici, con distribuzione complessiva alle Regioni e Province Autonome di circa 3 milioni di dosi in vario tipo di confezionamento (monodosi e pluridosi). La consegna dei vaccini pandemici è cominciata lo scorso 12 ottobre; nella prossima settimana potrà avere inizio la consegna di altre 597.300 dosi in confezioni pluridose (quinta consegna), al termine della quale il quantitativo di vaccini pandemici distribuito alle Regioni e Province Autonome sarà complessivamente di oltre 3,7 milioni.
La Conferenza Stato-Regioni ha raggiunto il 5 novembre un’Intesa in base alla quale entro fine novembre verranno consegnate 5 milioni di dosi di vaccino in vari tipi di confezionamento. Ciò consente la programmazione della offerta attiva, da parte delle Regioni, della vaccinazione pandemica a tutti i soggetti a rischio individuati dalle Ordinanze ministeriali.
Sono state già comunicate alle Regioni le quote di vaccino -in confezione monodose e pluridose- che saranno oggetto delle consegne programmate fino al 20 novembre prossimo, al termine delle quali le dosi consegnate saranno oltre 3,7 milioni.
Per saperne di più
Tutte le informazioni sull’azione di governo, le domande e le risposte più frequenti, le nome e i documenti utili per gli operatori su www.ministerosalute.it , giochi e test interattivi per conoscere e combattere meglio il virus A/H1N1al sito www.fermailvirus.it .
Informazioni anche via telefono chiamando il Call center 1500 del Ministero, attivo tutti i giorni della settimana, dalle ore 8.00 alle 18.00.