Pubblica amministrazione, i contenuti della Carta dei doveri

Pubblica amministrazione, i contenuti della Carta dei doveri

Sarà reintrodotto il giuramento per i dipendenti pubblici abolito 15 anni fa

la “carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche”. Le disposizioni,  intendono semplificare i rapporti tra i  cittadini,  le imprese e le amministrazioni pubbliche. Tra le novità si segnala che “sarà possibile effettuare il cambio di residenza senza la presenza fisica dell’interessato,rendendolo possibile per via telematica”,inoltre la carta di identità sarà rilasciata a coloro che hanno compiuto i 10 anni – ora 15 anni – ed i minori di età inferiore ai 14 anni potranno utilizzarla per  viaggiare all’estero purchè accompagnati da uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il codice fiscale sarà attribuito d’ufficio anche ai cittadini residenti all’estero.
Per quanto concerne la sanità le cartelle cliniche saranno conservate esclusivamente in forma digitale  e questa disposizione entrerà in vigore il 1^ luglio del prossimo anno. Entro il 31 dicembre del 2012 tutte le prescrizioni farmaceutiche  e specialistiche saranno scritte su supporto elettronico, fermo restando il diritto del cittadino ad ottenere copia cartacea del contenuto della prescrizione.
A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le scuole redigeranno la pagella degli alunni in formato elettronico, mentre le Università adotteranno procedure telematiche per le iscrizioni, i pagamenti e la gestione informatizzata degli esami.
Per quanto riguarda la  giustizia, nei processi civili ed in quelli penali  saranno adottate nuove tecnologie di digitalizzazione, così sarà immediatamente applicabile la previsione delle comunicazioni e notificazioni telematiche tra uffici giudiziari ed avvocati. Per il recupero e la riscossione delle spese di giustizia si renderanno più efficienti le procedure di riscossione.
Sono semplicate le procedure per inviare all’estero i nostri dipendenti pubblici comandati a lavorare presso enti ed organismi internazionali. Si razionalizzano i requisiti per gli avanzamenti di carriera.
Nel settore edilizio le istanze, le dichiarazioni e la relativa documentazione dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica allo Sportello unico per l’edilizia che le inoltrerà telematicamente alle altre amministrazioni coinvolte.
Infine, importante novità, è la reintroduzione del giuramento per i dipendenti pubblici che era stato abolito 15 anni fa, “il giuramento – ha sottolineato il ministro Brunetta – serve a rafforzare la coscienza civile del paese ed a valorizzare la figura del dipendente pubblico il quale è chiamato ad adempiere ai doveri del proprio ufficio per il pubblico bene”. Il ddl verrà ora inviato alla Conferenza unificata Stato-regioni per il parere e quindi alle commissioni parlamentari per l’approvazione definitiva.

Argomenti