Unitalsi, convegno a Loreto su problematiche sanitarie

Unitalsi, convegno a Loreto su problematiche sanitarie

Parteciperanno i referenti medici sezionali provenienti da tutta Italia.

persone in difficoltà, dal 13 a domenica 15 novembre terrà a Loreto un importante convegno sul tema “Normative su cartella clinica e responsabilità dell’Associazione” al quale parteciperanno i referenti medici sezionali provenienti da tutta Italia.
Verranno affrontate tematiche riguardanti le conseguenze e le problematiche sanitarie che scaturiscono dall’ acquisizione delle cartelle cliniche, alla luce della normativa dettata dal decreto legislativo 196 del 2003,meglio conosciuto come Codice della Privacy.
Vi partecipano Don Nicola Filippi, addetto alla Segreteria del Vicariato di Roma, l’avvocato Francesco di Mauro responsabile dell’Ufficio Legale dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma, il maggiore Massimo Cocco del nucleo speciale privacy della Guardia di Finanza di Roma, mentre farà da moderatore il vicedirettore GR Rai Filippo Anastasi.
In particolare l’ufficiale delle Fiamme Gialle si soffermerà sulla delicata normativa che regola la gestione delle cartelle cliniche che contengono dati sensibili e dei provvedimenti assunti negli ultimi anni per la protezione dei dati personali,dall’Autorità Garante prof. Francesco Pizzetti.
La Guardia di Finanza, tramite il “Nucleo speciale privacy” è attualmente l’unica forza di polizia che ha un protocollo di intesa con il Garante  e mantiene costantemente monitorata la situazione intervenendo  per il rispetto della normativa, spesso sottovalutata, sotto l’egida dell’autorità.

Argomenti