/Disabili, si riunisce il coordinamento provinciale
Disabili, si riunisce il coordinamento provinciale
Tra gli argomenti la bozza dell'accordo regionale per linserimento scolastico
disabilità. Erano presenti, tra gli altri, l’assessore provinciale alle Politiche Sociale Pasqualino Piunti, che ha presieduto la riunione, il consigliere provinciale Camillo Ciaralli, il dirigente del Servizio Politiche Sociali dell’Ente Luigina Amurri, funzionari del Servizio Formazione della Provincia, i rappresentanti delle Asur 11, 12, 13 e dell’Ambito Territoriale Sociale 21, il presidente dell’associazione ‘La Meridiana’ Roberto Zazzetti, Franco Bruni della Cooperativa sociale “Angelo Boni” e Angelo Vigni della sezione di Ascoli Piceno dell’Ente nazionale Sordomuti.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno, la bozza di accordo di programma regionale per l’inserimento scolastico degli alunni con disabilità. L’incontro è stato fondamentale per definire le attività dei 4 soggetti che hanno un’importanza decisiva nel processo di inserimento per l’alunno con disabilità: l’Asur che agisce attraverso le UMEE (unità multidisciplinari dell’età evolutiva), le scuole, i Comuni, le famiglie degli alunni con disabilità. In particolare la Scuola rappresenta il nucleo centrale dell’integrazione dei disabili adolescenti, come il lavoro lo è per i disabili adulti. Tra i contenuti dell’accordo di programma anche l’opportunità di prevedere stage e borse lavoro destinate agli studenti disabili e l’organizzazione di corsi di formazione per gli operatori sociali impegnati con gli alunni disabili.
“Risulta importante il ruolo della Provincia come Ente di coordinamento tra i vari soggetti interessati – ha dichiarato l’Assessore Piunti – in questa prospettiva l’Amministrazione Provinciale intende rafforzare il proprio impegno per elaborare proposte, arricchire e potenziare le sinergie e le collaborazioni e dare ulteriore efficacia dell’accordo di programma”. La successiva riunione del coordinamento sarà dedicata alla Formazione professionale degli adulti con disabilità.