Polo Universitario, c'è l'accordo per il finanziamento

Polo Universitario, c'è l'accordo per il finanziamento

Disponibili circa otto milioni di euro per l'edilizia universitaria

Mercoledì alle ore 12.15 all’ottavo piano di Palazzo Raffaello il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, e il sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, è stato firmato un accordo – tra Regione e Comune – per la realizzazione del progetto “Ampliamento Polo universitario del Piceno”.
IL SINDACO GUIDO CASTELI E IL PRESIDENTE DELLA REGIONE GIAN MARIO SPACCA
Saranno finalmente disponibili circa otto milioni di euro per l'edilizia universitaria picena.
Con esattezza saranno 8.098.044 euro i finanziamenti per il progetto. Con i fondi verranno realizzate aule per gli insegnamenti del ramo scientifico e le attività didattiche decentrate ad Ascoli dall'Università di Camerino. 2.735.000 euro serviranno per acquisire i corpi di fabbrica A1, A2, A3 dell'ex Ospedale Mazzoni, sede dei nuovi spazi didattici.
I lavori dovrebbero concludersi nel 2013.
Il presidente del consiglio d'Amministrazione del Consorzio Universitario Piceno, Renzo Maria De Santis, in merito all'accordo ha dichiarato: «Il polo universitario è una tappa fondamentale per il consolidamento dell'Università nel Piceno e rappresenta un importante fattore competitivo per la crescita in sede locale del necessario capitale umano al servizio del territorio piceno nel suo insieme».