Canzian, si muova Scajola contro questa macelleria sociale

Canzian, si muova Scajola contro questa macelleria sociale

Il dramma Manuli rappresenta l'inadeguatezza di Comune e Provincia

e poi tradite, millantando rapporti diretti con questo o quel ministro!
Questa è la classe politica del Piceno, la stessa che assicurò l’esistenza di un acquirente  per la Cartiera, mentre oggi sappiamo che non è mai esistito.
La stessa che sembra aver dimenticato la riqualificazione dell’area SGL-Carbon per poi accorgersi, tra qualche mese, che il treno è già passato!
Una Associazione Industriali assente nei momenti importanti con il suo ex-Presidente impegnato solo a diventare Presidente della Camera di Commercio, come in un gioco di società!
Una classe politica e imprenditoriale tesa solo ed esclusivamente a posizionare se stessa e a contrattare la propria piccola o grande fetta di potere, i propri piccoli o grandi interessi che però non coincidono quasi mai con quelli dei lavoratori, dei giovani e neanche, ormai, con le tante piccole imprese di questo territorio.
Che cosa dovrà accadere ancora perché ci si indigni, perché ci sia una ribellione da parte dei cittadini nei confronti di tutto ciò?
Come si fa a tollerare il comportamento di una Azienda che alla vigilia delle ferie estive mette in mobilità tutti i suoi dipendenti, poi, provocatoriamente, ingaggia vigilantes armati e con cani lupo all’interno dell’azienda, salda le porte dei capannoni e quant’altro!
Altro che ruolo sociale dell’impresa!
Questa è macelleria sociale, altro che!
Di fronte a tutto ciò i nostri rappresentanti istituzionali continuano “a vedere gente e a scambiare opinioni”.
Il Sindaco Castelli sa bene che la chiave di volta per raddrizzare una situazione ormai drammatica è l’intervento del Governo e del ministro dello sviluppo economico Scajola che è stato ed è assolutamente latitante nonostante la sbandierata amicizia con il Presidente del consiglio comunale Trenta e lo stesso Sindaco.
Come si fa a credere che solo la presenza di un seppur valido e onesto dirigente del ministero, il dr. Castano, possa sbloccare questa vicenda. Persino Confindustria Marche, proprio ieri, ha sollecitato il Governo a firmare finalmente gli accordi di programma per le aree del Piceno e del Fabrianese che risultano in grande difficoltà. 
Allora, caro Sindaco, invece di consegnare dossier al Capo dello Stato, che su questi temi nulla può e che serve solo a stare sui giornali, alzi il telefono e parli direttamente con il Ministro Scajola chiedendogli di occuparsi meno della trasmissione televisiva “Annozero” e di più  di un’area, il Piceno, che vive un vero e proprio stato di emergenza e che ha bisogno di interventi urgenti e incisivi. Tutto il resto sono solo parole.