concerne il lavoro immigrato, non sono dei più rosei. Nelle Marche le assunzioni non stagionali di lavoratori previste dalle imprese industriali, dei servizi e dell’agricoltura per il 2009 si potranno attestare 12.800 unità, mentre si contano 2.140 assunzioni di immigrati.
Disaggregando il dato a livello provinciale emerge che le assunzioni non stagionali di lavoratori previste dalle imprese industriali, dei servizi e dell’agricoltura della provincia di Ancona per il 2009 si potranno attestare a 3.880 unità, quasi il 16% rispetto al totale delle entrate previste quest’anno nel mondo del lavoro dalle imprese del settore privato. Di queste 610 saranno le assunzioni di immigrati. In provincia di Macerata, invece, sono 3.310 le assunzioni non stagionali di lavoratori previste, quasi il 22% del totale delle entrate previste quest’anno nel mondo del lavoro dalle imprese del settore privato, sono 720, invece, le assunzioni previste di immigrati. Nella provincia di Pesaro e Urbino sono 3.070 le assunzioni non stagionali di lavoratori previste, quasi il 16% del totale delle entrate previste quest’anno nel mondo del lavoro dalle imprese del settore privato, sono 440, invece, le assunzioni previste di immigrati. Ultima in classifica per numero di assunzioni non stagionali di lavoratori previste, con 2.540, è la provincia di Ascoli Piceno, con una percentuale del totale delle entrate previste quest’anno nel mondo del lavoro dalle imprese del settore privato pari a 14,6% e con 370 assunzioni di immigrati.
Questo quanto risulta da un’indagine Unioncamere i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V.