Alzheimer, oggi la consegna dei 10 mila euro

Alzheimer, oggi la consegna dei 10 mila euro

Destinati al centro diurno ascolano di prossima realizzazione

formale consegna di una somma di denaro, destinata all’acquisto degli arredi della nuova sede del Centro Diurno Alzheimer, di prossima realizzazione, a favore dell’Associazione Alzheimer.
Alla manifestazione hanno partecipato: il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, il Presidente della Provincia Piero Celani, l’Assessore ai Servizi Sociali Donatella Ferretti, il Responsabile del Nucleo Idroelettrico Enel per le Marche Silvano Silvi e, per l’Associazione Alzheimer, il Presidente Cesare Di Cesare.
Il Responsabile del Nucleo Idroelettrico Enel nel corso della cerimonia, di fronte alle Autorità e ai rappresentanti dell’Associazione Alzheimer, ha ricordato che “alla quantificazione dell’importo hanno contribuito le persone che lavorano nell’ambito del nucleo idroelettrico che con il loro impegno hanno raggiunto eccellenti risultati nel programma aziendale Zenith – L’Energia Migliore, un programma che è basato sul principio del miglioramento continuo in tutte le aree di attività in Italia e nei 23 paesi in cui opera il Gruppo Enel e premia i migliori. Grazie quindi ai colleghi Enel e ad Enel Cuore Onlus, che ha raddoppiato il dono del personale, possiamo dare un contributo concreto all’Associazione che assiste le persone affette da Alzheimer e aiuta le famiglie”.
Il Presidente dell’Associazione Alzheimer di Ascoli Piceno, Cesare Di Cesare, oltre alla soddisfazione per il dono ricevuto ha ringraziato “ tutti i dipendenti Enel che da tutta la regione Marche hanno unanimemente scelto di destinare parte del loro premio e la donazione di Enel Cuore Onlus alla nostra associazione per arredare il nuovo centro diurno dove ogni giorno siamo impegnati in attività che ritardano e prevengono i gravi problemi indotti nelle persone anziane colpite dall’Alzheimer, a volte anche troppo precocemente”.
L’Assessore ai Servizi Sociali, Donatella Ferretti ha dichiarato: “il contributo che Enel Cuore Onlus ha voluto offrire all’Associazione Alzheimer, rappresenta un ulteriore importante passaggio verso la realizzazione dell’obiettivo finale, che è la realizzazione nel quartiere di Monticelli di un Centro Alzheimer. Il progetto, che si inserisce in una linea di continuità politica e progettuale della precedente Amministrazione, guidata dall’ing. Piero Celani, all’attuale con il Sindaco Guido Castelli, costituirà una preziosa risorsa per il nostro territorio, come polo di studi e ricerche su questa patologia, centro di adeguate terapie e, con il servizio diurno, sollievo e supporto alle famiglie che vivono spesso drammaticamente questo problema all’interno del proprio nucleo“.

Cos'è Enel Cuore Onlus ( www.enelcuore.org  )
Enel Cuore è la ONLUS costituita da Enel nel 2003 per coordinare e gestire i fondi destinati alla beneficenza e alla solidarietà dell’azienda, nel rispetto dei valori espressi all’interno del suo Codice Etico. Consapevole del ruolo che ha nella società italiana e nei Paesi in cui opera, Enel vuole sviluppare la cooperazione con le persone, le associazioni e le istituzioni, e per questo ha deciso di destinare alla ONLUS, ogni anno, una parte dei suoi utili.
Enel Cuore Onlus dà vita ad iniziative di solidarietà sociale a sostegno coloro che vivono in condizioni svantaggiate, in particolare verso l’infanzia e la terza età, oltre che a favore di persone malate e di persone con disabilità.

Associazione Alzheimer
L’Associazione è nata nell’anno 2005 con le finalità di: assistere e sostenere i familiari e i malati di Alzheimer divenendone un punto di collegamento e coordinamento, ed in tale contesto si inserisce, oggi, il servizio in corso di attuazione denominato “Un Punto di ascolto per Alzheimer” con contatti di informazione attraverso il numero verde 800.101110 o orario di sportello presso l’Ospedale “Mazzoni” 0736/336510; promuovere la nascita di centri pilota per l’assistenza e per la formazione di personale socio-sanitario; tutelare i diritti del malato e dei suoi familiari per ottenere una migliore politica pubblica ed una migliore legislazione; promuovere iniziative culturali, corsi, pubblicazioni, convegni, conferenze ed altre manifestazioni che facilitino la diffusione delle informazioni sulla malattia e la raccolta di fondi per la realizzazione degli obiettivi.
Per contatti e informazioni: alzheimer@volontariatomarche.it  e tel. 0736/342484