Si pone come obiettivo la prevenzione dei tumori femminili
Lilt (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori) impegnata da decenni nella battaglia contro il cancro.
La campagna “Nastro Rosa 2009” per la prevenzione dei tumori femminili, sarà illustrata nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 26 ottobre. Interverranno: il sindaco Guido Castelli, il dott. Raffaele Trivisonne, presidente della sezione provinciale della Lega Tumori di Ascoli, Ludovica Teodori, presidente dello IOM di Ascoli e gli assessori Donatella Ferretti e Gianni Silvestri.
La campagna “Nastro Rosa”, che ha in programma un convegno mercoledì 28 ottobre presso la sala della Ragione del palazzo dei Capitani del Popolo, è volta a promuovere le attività di prevenzione oncologica e di sensibilizzazione delle donne sulla necessità di sottoporsi ai necessari esami per prevenire il tumore al seno e propone ogni anno un gesto di forte impatto e valore simbolico.
Ogni anno, infatti, nel mese di ottobre, si illuminano temporaneamente di rosa l’Empire State Building a New York, il Reagan Center a Washington e la City Hall a Vienna. Anche in Italia, negli anni scorsi, alcuni importanti monumenti si sono illuminati di rosa: l’Arco di Costantino a Roma, l’Arena a Verona, il Ponte Vecchio Firenze, la Torre Pendente a Pisa, la fontana di piazza Maggiore a Bologna.
Anche la nostra città vi partecipa con l’illuminazione rosa esterna del palazzo dei Capitani del Popolo.