Porto S.Elpidio, fino a gennaio l’ordinanza antiprostituzione

Porto S.Elpidio, fino a gennaio l’ordinanza antiprostituzione

Multe di 500 euro sia per i clienti sia per le stesse prostitute

Alla luce dei risultati ottenuti in questi mesi, il primo cittadino ha infatti ritenuto opportuno continuare su questa linea per combattere il fenomeno e scoraggiare i clienti. “La nuova ordinanza - ha spiegato il sindaco Mario Andrenacci- è entrata in vigore martedì 13 ottobre e sarà efficace fino al prossimo 10 gennaio.
La finalità è proprio quella di continuare a contrastare la prostituzione prevedendo multe di 500 euro sia per i clienti sia per le stesse prostitute. Sono convinto che la lotta alla prostituzione abbia dato i suoi frutti anche grazie all’impegno e al lavoro di tanti, dalla Polizia Municipale, ai Carabinieri, alla Polizia Stradale che presiedono costantemente la zona nelle ore serali e notturne, vigilando per il rispetto dell’ordinanza. L’amministrazione comunale ormai da molti anni opera anche in sinergia con l’Associazione On The Road, insieme alla quale abbiamo costruito una rete di servizi molto importanti: dall’unità mobile su strada allo sportello di orientamento e di assistenza, fino al lavoro nelle strutture di accoglienza ed alle attività di reinserimento sociale e lavorativo delle ex prostitute. La finalità è proprio quella di combattere il fenomeno su più fronti, coinvolgendo le forze dell’ordine, le associazioni di volontariato e avvalendoci di strumenti tecnici come il sistema di videosorveglianza”.
“L’ordinanza, unita alla nostra presenza capillare sul territorio, è un deterrente importante per combattere il fenomeno della prostituzione - ha concluso il comandante della Polizia Municipale Luigi Gattafoni - da mesi infatti siamo presenti quasi tutte le notti, con un’azione mirata a contrastare la prostituzione, tutelare la viabilità e la sicurezza urbana, proprio come previsto nell’ordinanza firmata dal Sindaco”.

Argomenti