/Manuli tutto rinviato, Cgil chiede fermezza alle Istituzioni
Manuli tutto rinviato, Cgil chiede fermezza alle Istituzioni
Tratattiva interrotta alle 22. I lavoratori si sentono presi in giro
non hanno sostenuto una parte ferma nel confronto. Quando nel verbale si riportano termini come “occupabilità” si fa capire chiaramente che ci si accontenterebbe solo di formazione professionale. Noi chiediamo un piano industriale che serva a rilanciare il sito produttivo. In una trattativa tutte le componenti del tavolo debbono debbono contribuire con i propri contributi.
Questa volta le Istituzioni dovevano esprimere una maggiore fermezza e speriamo che nel prossimo incontro facciano la parte che a parole finora hanno sempre dichiarato». E Quaglietti della Sdl rincara la dose nei confronti della Manuli.
«L'azienda è venuta all'incontro ancora una volta per prendere in giro lavoratori sindacato e istituzioni – dice Quaglietti – presentando non un piano industriale, ma un piano di destrutturazione. Con quel piano nel prossimo anno non si rilancia ma si chiude.
Si dismettono i settori dove nei due anni precedenti si è investito in tecnologia per preparare l'anticamera alla chiusura e alla delocalizzazione totale in Cina.
La Manuli non conti sulla disponibilità dei lavoratori per portare a termine i propri disegni».