Liste d'attesa al Mazzoni, 5 mesi per un'ecografia

Liste d'attesa al Mazzoni, 5 mesi per un'ecografia

«Superati abbondantemente i 30 giorni previsti dalle norme con grave disagio per gli utenti»

«Due associati alla UILP - dichiara Fabiani -  hanno segnalato che a fronte di una richiesta di una ecografia per l’addome la prestazione è prevista per il mese di marzo 2010, mentre una visita oculistica i giorni di attesa sono oltre 50 (dicembre 2009). 
I tempi - prosegue - superano abbondantemente i 30 giorni previsti dalle norme con gravissimo disagio per gli utenti. Inoltre le prestazioni, se fatte a pagamento (non in regime mutualistico), sono erogate in 24/72 ore. Certamente il passaggio al regime non mutualistico (a pagamento) delle prestazioni producono un risparmio per la Regione poichè “si risparmia” sulla prestazione e si “incassano” le quote del costo pagato dall’utente. Sarebbe importante - conclude  Fabiani - comprendere se dietro l’allungamento delle liste di attesa ci sia una precisa strategia per contenere i costi».
Questo sarà uno degli argomenti di discussione al 9°Congresso della UILP delle Provincia. In questi giorni sono in corso le assemblee di zona della UILP (Fermo, Comunanza, San Benedetto del Tronto, Ascoli) per l’elezione dei 60 delegati congressuali in rappresentanza degli oltre 5000 iscritti alla UILP. Il segretario uscente Fabiani chiederà ali delegati la conferma del suo mandato per altri 4 anni.