No al razzismo, il 17 ottobre manifestazione a Roma

No al razzismo, il 17 ottobre manifestazione a Roma

Si chiede di poter rappresentare alla Regione Marche le ragioni dell'iniziativa

La manifestazione, promossa da numerosissimi soggetti dell’associazionismo, della politica, del sindacato, è stata indetta anche per ricordare l’omicidio di matrice razzista avvenuto a Villa Literno del sudafricano Jerry Essan Masslo avvenuta nell’agosto del 1989.
A vent’anni di distanza, il razzismo non è stato sconfitto, anzi è stato alimentato e legittimato con una operazione culturale di cui tutti abbiamo sottovalutanto la portata.
La legge 94 ed il Pacchetto sicurezza, promossi e approvati dalla maggioranza che sostiene il Governo Berlusconi, rappresenta un salto di qualità verso la criminalizzazione generalizzata di tutti i migranti.
Gravissima è inoltre l’attuale politica di respingimenti che, oltreche sconcertante sotto il profilo etico, si pone in contrasto con il diritto d’asilo, costituzionalmente garantito, e con numerose normative internazionali e comunitarie.
Mai l’Italia repubblicana era arrivata a fare tanto!
Occorre dare voce all’italia dei diritti e del diritto per impedire la deriva non solo razzista e xenofoba ma anche antidemocratica di questo Paese e la manifestazione del 17 ottobre rappresenta un importantissimo appuntamento per imprimere una vera svolta a questa deriva.
Le Associazioni e le Organizzazioni che sottoscrivono questo appello chiedono alla Regione Marche, nella persona del Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale, di rappresentare nell’Assemblea stessa le ragioni dell’iniziativa antirazzista del 17 ottobre prossimo, sostenendo e favorendo la più ampia partecipazione di cittadini, cittadini, lavoratori e lavoratrici di questa Regione».

Segreteria CGIL regionale
ANPI Regionale
Rete Migranti “Diritti Ora!”
Nuovo Mondo - giornale della cittadinanza Pesaro Urbino
ARCI territorio Ancona
Associazione Sguardo Ancona
Caleido circolo ARCI gay-lesbica Ancona
Circolo Africa Ancona

Argomenti