Oggi i cybernauti, moderni Magellano, affidano i propri pacchetti dati in internet a servizi diversi. Topnet, come spiega l'amministratore unico Marco Regnicoli, ha voluto contribuire alla promozione del territorio ideando un veicolo sicuro di buona immagine per amministrazioni pubbliche e pubbliche attività nei settori più variegati.
La sperimentazione, se così si può chiamare, è stata fatta sulla Riviera delle palme. Dal proprio ombrellone ognuno poteva navigare in internet ad alta velocità col proprio notebook senza bisogno di fili o spendendo con chiavette di gestori telefoni diversi se lo chalet dove avevano deciso di trascorrere le vacanze era affiliato alla rete Aliseo.
Le statistiche non hanno tardato a riconoscere la validità dell'idea, tanto da far decidere l'Ascoli Calcio ad offrire a tifosi, operatori dell'informazione del nuovo servizio internet veloce.
Presso lo stadio ascolano dunque i fotografi e i giornalisti potranno inviare ai propri giornali immagini e articoli con una stabilità di rete internet assolutamente più certa di quella concessa da una chiavetta telefonica. Pensate al Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno o al Centro Congressi di San Benedetto del Tronto, comunque in ogni luogo pubblico dove potersi connettere alla bisogna quale vantaggio potrebbe essere dato da questo servizio innovativo.
Aliseo vince l'impatto ambientale. Non c'è bisogno di spandere cavi. Ideale nei palazzi storici. E' un sistema, come dice l'ingegner Angelo Broccoli, vestito di estrema sicurezza per i propri dati personali. E i test effettuati dal dottor paolo Liberati rivelano le performances del servizio Aliseo di Topnet. E' indubbiamente interessante l'analisi statistica che Antonio Prado ha proposto nel corso di una conferenza stampa presso il Caffè Meletti, ovviamente dotato di Aliseo per i propri clienti. Da giugno 2008 a settembre 2009 ci sono stati 7100 utenti di Aliseo, con 300 iscrizioni al mese. L'80% sono uomini, il restante 20% donne.
La gran parte è compresa in una fascia di età che va dai 20 ai 29 anni, ma è questo è un dato curioso, 9 utenti hanno un'età compresa tra gli 80 e gli 89 anni. La statistica è certa poiché per iscriversi c'è bisogno di un numero di cellulare il cui possessore è anch'esso certo. E' uno degli elementi che Valentina Panichi, responsabile marketing e comunicazione di Topnet, spende volentieri per affermare che Aliseo ti rende facile la vita.
E, tra l'altro, a questo punto si può ben dire che Aliseo fa restare giovane. Nello spot di grande qualità realizzato
Carlo Mameli dell’Industrial Video Production e diretto dal regista Stefano Ludovichi, tutto questo c'è e porta Ascoli Piceno sulle ali del vento.