Sentina, domenica "Puliamo il mondo"

Sentina, domenica "Puliamo il mondo"

E' la più grande iniziativa di volontariato ambientale a livello planetario

«Ciononostante - fanno sapere Legambiente Ascoli e San Benedetto - tutta l’area attualmente necessita di interventi di ripristino ambientale e di valorizzazione che contribuiscano a restituire alla Sentina quelle caratteristiche che la rendevano un tempo un luogo straordinario, che non ha eguali lungo tutta la costa adriatica.
A partire dal 2004, dopo anni e anni di battaglie, le associazioni ambientaliste Legambiente e LIPU e l’attuale Presidente della Riserva, Pietro D’Angelo, hanno ottenuto dalla Regione Marche il riconoscimento della Sentina come Riserva Naturale Protetta, attirando in questo modo dei sostanziosi finanziamenti e iniziando a compiere dei miglioramenti ambientali e un’attività di sensibilizzazione sulle potenzialità e sulle problematiche della zona. Tra gli interventi più importanti realizzati dalla Riserva in questi anni vi è ad esempio la riqualificazione del Fosso Collettore, un’opera di rinaturalizzazione all’avanguardia che ha richiesto anche un sostanziale impegno economico».
Per sottolineare ancora una volta le enormi potenzialità della Sentina come volano per un rilancio turistico ed anche economico del territorio, domenica 27 settembre si terrà l’iniziativa Puliamo il Mondo alla Sentina.
Puliamo il Mondo (Clean Up the World) è la più grande iniziativa di volontariato ambientale a livello planetario, e che la sua versione italiana è coordinata da Legambiente in tutto il territorio nazionale. Tra le attività previste da questa giornata di volontariato ambientale che si svolgerà nell’area della Riserva, ci sono la ripulitura dell’area, una passeggiata naturalistica, il monitoraggio di alcune specie di uccelli (Fratino) e della eventuale presenza di tartarughe marine (impronte sulla spiaggia). All’iniziativa aderiscono anche le associazioni LIPU di Ascoli e di San Benedetto, La Meridiana ONLUS, l'APM, l'Unione Italiana Ciechi e gli Amici della Bicicletta.
L’appuntamento è per le ore 10,  alla fine di Via del Cacciatore, per iniziare la ripulitura di tutta l’area della spiaggia, dal Fosso collettore fino alla foce del fiume Tronto, e delle zone intorno al Torrione saraceno e al casolare maggiore. A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit per la ripulitura comprendente una sacca, dei guanti, un cappellino.  
«Saranno presenti guide esperte e numerosi tecnici a cui ciascuno potrà chiedere informazioni riguardanti la botanica, la fauna e la storia della Sentina, garantendo a tutti l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze naturalistiche - fanno sapere i circoli Legambiente di Ascoli e San Benedetto -
L’invito è quindi rivolto a tutti, grandi e piccoli, per una mattinata di socializzazione e impegno civile, da trascorrere all’aperto per scoprire i tesori della Riserva Sentina.
E' importante essere in tanti  - continua Legambiente - per ribadire il nostro no alle speculazioni edilizie che qualcuno vorrebbe realizzare in quell'area, e al progetto del campo da golf che non c'entra niente con la Riserva».