La trasmissione andrà in onda sabato 3 ottobre alle 17.00
sorta di set televisivo. Ieri infatti all’interno del Santuario è stata registrata una puntata del noto programma di Rai Due "Sereno Variabile" che vede al timone Osvaldo Bevilacqua.
Il conduttore si è detto entusiasta di poter raccontare nella sua trasmissione la storia di San Giacomo della Marca, “una personalità attiva non solo nella religione ma anche nel sociale, basti pensare all’impegno profuso per combattere l’usura”.
Bevilacqua ha scoperto gli angoli più suggestivi del Convento guidato dal Guardiano, Padre Marco Buccolini.
Subito dopo un incontro con il Sindaco Stefano Stracci e con alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ampio spazio è stato riservato all’enogastronomia con una carrellata sulle bontà preparate dall’Associazione “I Sapori del Piceno” nell’ambito del progetto “La Cucina dello Spirito”. La Presidente dell’Associazione, Ermetina Mira, ha presentato numerosi piatti realizzati a partire da antiche ricette monastiche e conventuali.
Dopo la sosta nel convento però la troupe di “Sereno Variabile” si è spostata in massa in campagna e per la precisione presso l’azienda agricola “Di Lorenzo” dove è stato registrato un mini reportage sull’allevamento di bovini e sulla vendemmia. L’incursione fra i filari dei vigneti è stata doverosa considerando che la puntata che ha protagonista Monteprandone andrà in onda sabato 3 ottobre su Rai Due alle 17.00 e sarà dedicata interamente all’autunno e alle sue attività.