Stroncato da infarto lo speleonauta Montalbini

Stroncato da infarto lo speleonauta Montalbini

Una delle sue ultime 'missioni' era stata nel 2007 all'interno della Grotta fredda di Acquasanta Terme

Noto per i suoi esperimenti in isolamento spazio-temporale in grotta, Montalbini era nato a Senigallia (Ancona) 56 anni fa, e aveva legato il suo nome a una serie di esperimenti sotterranei riportati anche dall'Enciclopedia Britannica. Una delle sue ultime 'missioni' era stata nel 2007 all'interno della Grotta fredda di Acquasanta Terme (Ascoli Piceno), dove aveva condotto studi sull'insonnia e lo stress. Maurizio Montalbini, era nato a Senigallia il 04/09/1953.
"Spirito libero ed indipendente", sin dall'adolescenza, vivendo vari mesi all'anno nelle Dolomiti della Val di Fassa (fin da quando "turismo di massa" e "funivie" erano solo concetti futuribili) , ha sempre amato i grandi spazi e la vita a contatto diretto con la natura, il bosco, la montagna. Si è laureato in Sociologia all'Università di Urbino a 23 anni, con una tesi in Antropo-linguistica ("La performance mitica, un fenomeno etno-linguistico"). Nel 1972, ha fondato e diretto per 10 anni (1972-1982), la Comunità terapeutica "L'UOMO NUOVO" per tossicodipendenti e psicolabili.
Erano gli anni in cui il problema "droga" si presentava in tutta la sua devastante portata agli occhi dell'opinione pubblica, con disinformazione ed ignoranza pressoché totale del problema. Era il tempo del grande fermento giovanile, dei movimenti studenteschi, della speranza in un mondo più solidale e della triste disillusione del terrorismo. In quel periodo, per Montalbini, sono cominciati anche i "grandi viaggi" e la passione per la speleologia. Ha lavorato nel campo della Cooperazione e della salvaguardia ambientale; - dal 1986, in collaborazione con ricercatori della NASA, della ex URSS, delle Università del Texas, del Minnesota, di Ancona, di Firenze, dell'Università "La Sapienza" di Roma e dell' INRCA, si occupa di esperimenti sotterranei in isolamento spazio-temporale, riportati anche dall'Enciclopaedia Britannica: '86 / '87- Missione "210 giorni fuori dal tempo" (in una cavità delle Grotte di Frasassi - AN): record mondiale individuale; '87 / '88 - Missione "Città sotterranea" (48 giorni con 14 compagni, uomini e donne, italiani, portoghesi e finlandesi): record mondiale di gruppo; '89 - ha ideato e diretto la Missione "Frontiera Donna" (nelle Grotte di Carlsbad, New Mexico - USA). Nel 1988 ha diretto, per conto della RAI - Radio Televisione Italiana, una spedizione speleo-antropologica nelle Isole dei Caraibi ed in America centro-meridionale.
Nel 1990, impegnato in una simulazione di naufragio divenuta tragica realtà, fu tratto in salvo "in condizioni disperate", a 40 KM. dalla costa italo-adriatica, dal nucleo elicotteri SAR di Rimini, dell'Aeronautica Militare. Nel 1991 è stato protagonista della Missione "Pelagos '91" (48 giorni su una zattera di salvataggio, per lo studio di tecniche e comportamenti utili in caso di naufragio, e per la sperimentazione di attrezzature satellitari di rilevamento.
Nel 1992 è rimasto in isolamento spazio-temporale per 366 giorni consecutivi nella Grotta di Nerone, sita sul Monte Nerone in Comune di Piobbico (Pesaro), inaugurando l'attività della base spaziale sperimentale Underlab.
Nel 1996 è rimasto per 60 giorni consecutivi nella Base Underlab, sita nelle Grotte di Frasassi, insieme a Cristina Lanzoni, fornendo così i parametri di base per le successive missioni di gruppo. Dal 30 ott. 1997, Montalbini è stato nuovamente nella Base Underlab, nelle Grotte di Frasassi, insieme a Luigi Mazzi, per un altro esperimento di gruppo (durato 165 giorni), sempre in totale isolamento spazio-temporale totalizzando così due anni ed otto mesi (962 giorni) di vita nel mondo sotterraneo

Argomenti