E'
stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Ascoli Piceno
l'avviso pubblico per l'erogazione di un contributo straordinario a
fondo perduto per l'apertura di nuove attività commerciali, non
alimentari, in centro storico. La programmazione della misura prevede un
arco temporale triennale e un totale di risorse pari a 75mila euro nel
triennio, così ripartite: per il primo anno, 25mila euro a coloro che
investiranno nell’area del centro storico aprendo una nuova attività
commerciale non alimentare entro il 31/12/2025; poi nel 2026 si
procederà con un sostegno di 25mila euro per le nuove aperture nei
quartieri e nel 2027 con un ulteriore sostegno di 25mila euro per le
nuove attività che sorgeranno nelle frazioni.
“Un
segnale chiaro – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – della
volontà dell’Amministrazione Comunale di rivitalizzare l’intero tessuto
commerciale cittadino, dando fiducia e un sostegno economico a chi ha
voglia di investire sotto le Cento Torri. Partiremo, quest’anno, con chi
vorrà aprire una nuova attività in centro storico, poi nei prossimi
anni ci allargheremo a quartieri e frazioni”.
L’avviso pubblico riferito
a quest’anno, infatti, prevede un contributo di 5.000 euro per ciascuna
delle nuove aperture commerciali non alimentari in centro storico, a
patto che le spese di apertura superino tale importo. Possono presentare
domanda le micro e piccole imprese del commercio al dettaglio in sede
fissa del settore non alimentare, regolarmente iscritte alla Camera di
Commercio e che rispondano ai requisiti previsti dall’avviso.
“Abbiamo
deciso di mettere in campo queste somme – ha aggiunto l’assessore al
Commercio, Laura Trontini – per incentivare l'apertura di nuove attività
di vicinato non alimentari, che possano offrire ulteriori servizi sia
ai residenti che ai turisti che visiteranno la nostra città. I
contributi, infatti, saranno destinati a specifiche tipologie di
attività, per rendere maggiormente eterogeneo e variegato il tessuto
commerciale del centro storico”.
L’istanza
dovrà essere presentata a decorrere dalla data di pubblicazione del
presente avviso solo ed esclusivamente via pec al protocollo dell’Ente
all’indirizzo: comune.ap@pec.it.
Il termine della presentazione della domanda è il 31/10/2025 e
l’apertura effettiva della nuova attività deve avvenire necessariamente
entro il 31/12/2025. 6.2
Nell’oggetto della pec deve essere inserito
(a pena di non ammissibilità della domanda) il seguente testo “CF-03-25
AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI UN CONTRIBUTO STRAORDINARIO A FONDO
PERDUTO PER L’APERTURA DI NUOVE ATTIVITA’ COMMERCIALI IN CENTRO
STORICO” (con particolare riferimento al Codice procedura CF-03-25.
Le domande pervenute in altri modi sono irricevibili e, quindi, nulle ai fini dell’ammissione del contributo concedibile. Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste al Servizio SUAP ai seguenti recapitiemail: commercio@comune.ap.ittelefono: 0736 298269 -298267-298303