Festival dei due parchi 15^ edizione 2024 1° tour trail delle cave di travertino

Festival dei due parchi 15^ edizione 2024 1° tour trail delle cave di travertino

Domenica 22 Aprile 2024, h 09.00, Paggese di Acquasanta Terme (AP) Corsa competitiva di 20,5 Km, non competitiva a passo libero di 13,5 Km, eco-passeggiate di 4, 6, 8 Km.

Il Festival dei due Parchi prosegue la 15^ Edizione 2024 con il 1° TOUR TRAIL DELLE CAVE DI TRAVERTINOevento-progetto congiunto e condiviso con l'Associazione ERA di Paggese di Acquasanta Terme, con il patrocinio ed il supporto del Comune di Acquasanta terme (AP), domenica 22 Settembre, in frazione Paggese di Acquasanta Terme (AP), alle ore 9.00.

Questo nuovo evento podistico nei sentieri COMPETITIVO e NON COMPETITIVO con eco-passeggiata in natura per tutti si svolgerà, per l’edizione inaugurale, su un percorso di circa 20,5 Km lungo i sentieri che da Paggese portano a Castel di Luco, Fornara, Piedicava, Cervara, Valledacqua, per giungere nuovamente nella piazza di Paggese, per offrire nuovamente a tutti i partecipanti una splendida esperienza di sport ed attività fisica nelle splendide montagne acquasantane, immersi in boschi e borghi incantati, lambendo monasteri e pievi di montagna, immersi nei paesaggi di travertino che contraddistinguono il territorio acquasantano.

L’evento podistico nei sentieri avrà il seguente programma:

-Trail COMPETITIVO di 20,3 Km (D+ 933 mt) con partenza alle h 09.00;

-Trail NON COMPETITIVO a passo libero di 13,5 km (D+ 686 mt) con partenza alle h 09.00;

-Eco-passeggiate su diverse distanze con partenza alle h 09.00.

Alla fine dell'evento presso i locali della sede dall'associazione ERA (co-organizzatrice dell'evento) a Paggese sarà offerta una spaghettata a tutti i partecipanti. Presso la sede dell'ERA sarà possibile usufruire di doccia fredda a fine gara.

Runners, passeggiatori, amanti della natura, grandi e piccini, nonni, nipoti, famiglie con bambini e ragazzi, potranno, così, tornare ancora una volta a respirare l’aria buona dei nostri monti, a rincontrarsi, e salutarsi lungo gli antichi tratturi degli avi, segni odierni di antica fatica.

Saranno premiati i primi 10 assoluti uomini e donne ed i primi 3 over 60 uomini e donne per il trail COMPETITIVO; saranno inoltre estratti 10 premi tra tutti i partecipanti.

Ricordiamo che è possibile iscriversi fino alle h24.00 di giovedì 19 Settembre per il Trail competitivo e fino alle h24.00 di venerdì 20 settembre per NON competitivo a passo libero ed eco-passeggiate; è prevista una quota di partecipazione.

Il Festival è nato nel 2010 come progetto di Impresa Facile per i giovani mirando alla promozione dei territori, dei loro patrimoni naturali e culturali, al loro sviluppo turistico, anche grazie all’avvio della nostra giovane start-up “per la bellezza” Antroposervice Sas e della Polisportiva Antroposport ASD per la promozione del benessere anche attraverso il counseling antroposportivo. Il Festival dei due Parchi è stato ideato e creato ed è promosso dalle Associazioni scientifico-culturali senza scopo di lucro C.I.A.C. ed l’I.P.A.E.A. di Ascoli, che operano rispettivamente dal 2003 e dal 1981, nel campo della creatività e delle scienze umane.

Il Festival dei due Parchi è patrocinato dalla Regione Marche, dall’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dall’Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, dal Comune di Acquasanta Terme (AP), dal Comune di Arquata del Tronto (AP), dal Comune di Ascoli Piceno, dal Comune di Civitella del Tronto (AP).

Per info ed iscrizioni: www.festivaldeidueparchi.it , info@festivaldeidueparchi.it, 0736.250818