Nella Sala degli Specchi di Confindustria la presentazione dello studio su Piceno Consind da parte dell'Università Politecnica delle Marche. Assente, se pure invitato, il presidente di Piceno Consind Domenico Procaccini. Parola d'ordine: salvaguardia dei 12 dipendenti del Consorzio.
Ascoli - Un nutrito gruppo di imprenditori in presenza e da remoto ha assistito ieri alla presentazione dello studio sulla situazione del Piceno Consind da parte di Univpm.
Sottolineata dal presidente Simone Ferraioli l'assenza del presidente di Piceno Consind Domenico Procaccini nonostante fosse stato invitato.
A fronte di un'evidente situazione di "decozione" del Consorzio, dallo studio emergono prospettive di riconversione o di liquidazione del Piceno Consind.
Ma prima delle nuove possibili prospettive la parola d'ordine è stata da parte di tutti i presenti la salvaguardia dei dipendenti del Consorzio che sono attualmente 12. Alcuni di loro erano presenti all'incontro e crediamo siano usciti con qualche certezza in più sul proprio futuro.
Un rilancio? Trasformarlo in Agenzia di Sviluppo? La liquidazione?
A nostro modo di vedere il sindaco Marco Fioravanti ha preso "il toro per le corna" in buona compagnia perché della partita c'è una squadra composta dal Comune capoluogo, Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche e le imprese.
Aleggia sulle possibili prospettive l'entità di ComoNext che da alcuni mesi ha iniziato un percorso di inserimento nel territorio piceno. Se sono rose fioriranno. Intanto vi proponiamo gli interventi della giornta di ieri in Confindustria.
Il prof. Gianluca Gregori, Rettore dell'Università Politecnica delle Marche
Simone Ferraioli, presidente di Confindustria Ascoli Piceno
Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti
L'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea maria Antonini