/Rifondazione: serve unità a sostegno dei lavoratori
Rifondazione: serve unità a sostegno dei lavoratori
«C'è il rischio che sabato 19 settembre si tengano due diverse manifestazioni»
Lo sostengono, in una nota, la federazione di Ascoli Piceno e il gruppo consiliare provinciale di Rifondazione Comunista. «Peraltro - prosegue il comunicato - prima ancora di discutere di ammortizzatori sociali, è necessario imporre alle Istituzioni la promozione di ogni tentativo possibile per far tornare al loro posto di lavoro i dipendenti delle aziende in crisi, anche attraverso nuove forme di intervento pubblico, che possano rilanciare o riconvertire le tante realtà produttive ancora in grado di avere un futuro.
A tal proposito, non possiamo che rammaricarci del rischio che sabato 19 settembre si tengano due diverse manifestazioni dei lavoratori piceni, l’una lanciata dal coordinamento nato attorno al presidio presso la Manuli, e l’altra promossa dai sindacati confederali Cgil-Cisl-Uil. Questa frattura indebolirebbe certamente il fronte dei lavoratori, che mai come ora ha bisogno di unità.
Rivolgiamo pertanto un appello al senso di responsabilità ai soggetti organizzatori delle due manifestazioni - conclude la nota - affinché, attraverso il protagonismo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie elette democraticamente dai lavoratori delle varie industrie, si raggiunga un’intensa per manifestare in un solo corteo che possa far valere efficacemente le ragioni di tutte delle vittime di questa crisi».