Terza corsia, tratto Porto Sant’Elpidio-Pedaso

Terza corsia, tratto Porto Sant’Elpidio-Pedaso

Spacca sollecita un incontro ai sindaci di Fermo e Porto San Giorgio

Le richiede il presidente della Regione Marche che ha inviato una lettera ai sindaci di Fermo, Saturnino Di Ruscio, e di Porto San Giorgio, Andrea Agostini, sollecitando un incontro “per ripensare le determinazioni del passato”. La nota è stata portata a conoscenza del presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti.
“La Società Autostrade per l’Italia, insieme a Regione, Enti locali ed Anas – scrive Spacca - hanno concluso l’iter di approvazione dei progetti relativo alla terza corsia A-14. I lavori sono già in corso di esecuzione in molteplici tratti lungo ampi territori delle Marche. Il tratto Porto Sant’Elpidio-Pedaso, invece, è bloccato a causa del ricorso al Tar presentato dalle Amministrazioni Comunali di Fermo e Porto San Giorgio contro il decreto positivo del Presidente della Repubblica del 14.11.2007. La Regione ha già portato alla Vostra attenzione dal 2008 che in conseguenza di tali ricorsi la Società Autostrade ha stralciato la realizzazione di questo lotto, che rischia così di non rientrare nei suoi programmi attuativi almeno fino al 2016. È una situazione incresciosa, che determina la penalizzazione dei cittadini e delle imprese di alcune importanti comunità delle Marche del Sud, che vengono così privati dei benefici di un significativo intervento infrastrutturale. Per queste motivazioni, pur nel rispetto dell’autonomia delle scelte locali, ritengo indispensabile promuovere un ulteriore incontro per ripensare le determinazioni del passato e ricercare soluzioni condivise che permettano di sbloccare il progetto infrastrutturale della terza corsia anche nel tratto Porto Sant’Elpidio-Pedaso”.
“Si tratta –conclude Spacca - di non perdere un’opportunità che per le Marche del Sud, e per l’intera comunità regionale, rischia di non ripresentarsi per decenni”.

Argomenti