Il miglior sommelier delle Marche scelto nel corso di "Di Vino in Vino"

Il miglior sommelier delle Marche scelto nel corso di "Di Vino in Vino"

Raffaele Bucciarelli: i sommelier sono i migliori ambasciatiori del nostro vino nel mondo

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE RAFFAELE BUCCIARELLIE’ importante sostenerli ed accompagnarli in tutte le iniziative che vedono il nostro vino essere protagonista di un evento.”  Raffaele Bucciarelli, Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, sottolinea con queste parole l’importanza di una professione, quella del sommelier, che è protagonista in questi giorni ad Offida per la kermesse “Di vino in Vino”.
L'ex monastero di San Francesco, sede dell'enoteca regionale, è stato  teatro della grande manifestazione sui prodotti enologici delle Marche con appuntamenti, dedicati al settore enogastronomico, molto partecipati. L'evento, aperto al pubblico il 4  settembre, si chiuderà lunedì 7 con la Giornata del Sommelier durante la quale si svolgerà il concorso Miglior Sommelier delle Marche. La competizione si attuerà in due fasi.
A partire dalle 10.30 avrà luogo la prova scritta, sotto il coordinamento del presidente AIS Marche Otello Renzi e del responsabile regionale della didattica e dei concorsi Gualberto Compagucci. Nel pomeriggio, dalle ore 17.00, si terrà la prova pratica disputata dai candidati che avranno ottenuto i primi tre punteggi alla prova scritta.
I finalisti saranno chiamati a rispondere a domande riguardanti vini e abbinamenti cibo-vino oltre a dover dar prova di saper essere interpreti del grande servizio.
Come in un ristorante di alto livello, i sommelier in lizza per il podio, presenteranno dei vini, li decanteranno e li serviranno.
Sul palco, ad interpretare uno dei due ospiti che saranno serviti dai concorrenti, ci sarà il Presidente dell’Assemblea legislativa Regionale, Raffaele Bucciarelli, a cui è stato insignito proprio quest’anno il riconoscimento di Sommelier d’Onore.
La giuria sarà composta dal presidente dell'AIS Marche Otello Renzi, dal vice presidente AIS Marche Claudio Giacomini, dal responsabile regionale della didattica e dei concorsi Gualberto Compagnucci, dal consigliere nazionale AIS Marianna Galanti, dal vincitore dell'edizione 2008 Matteo Magnapane e dal giornalista Giuseppe Ercoli. Il vincitore sarà proclamato e premiato durante la cena di gala in programma per la serata.