Lobiettivo principale di questi incontri è quello di raccogliere suggerimenti e input dai cittadini
Martedì prossimo, 8 settembre, una nuova assemblea (Sala Consiliare, ore 21.30) riaprirà i lavori di consultazione della cittadinanza utili a definire le linee guida della progettazione dell’intervento. In particolare, a sciogliere il “nodo-viabilità” che è alla base della ristrutturazione di quel tratto di lungomare.
L’incontro di martedì prossimo è il quinto appuntamento con i cittadini organizzato dall’ufficio Partecipazione. Il percorso partecipativo, infatti, è iniziato durante il mese di giugno, alla chiusura del concorso di idee per la riqualificazione, con la mostra delle proposte pervenute (28, di cui 6 premiate) da varie regioni italiane.
Si sono già svolte, dunque, 4 assemblee pubbliche (16 e 24 giugno, 1 e 8 luglio) e ad integrazione sono state organizzate esposizioni delle tavole progettuali sia all’aperto, in piazza Kursaal, sia all’interno di edifici pubblici, sala Kursaal e Biblioteca comunale. Allo stato attuale, non è stata ancora trovata una sintesi perfettamente condivisa tra i partecipanti agli incontri, ma sono state prese in considerazione varie ipotesi, che successivamente gli uffici comunali hanno provveduto a vagliare dal punto di vista della fattibilità tecnica.
L’obiettivo principale di questi incontri è quello di raccogliere suggerimenti e input dai cittadini, non tanto su come “arredare” quella zona, ma su quale identità deve avere, cioè come organizzare quegli spazi. Il nodo fondamentale è comunque quello di risolvere il problema della sicurezza pedo-ciclabile che distingue quel tratto di lungomare a causa di un restringimento negli ultimi 260 metri verso nord. Da qui, la necessità per l’amministrazione comunale di una revisione, tra l’altro appoggiata dall’ammissione a un finanziamento regionale grazie a precisi requisiti che caratterizzano la zona.