/Cup, master in Scienze dello sport, welness e fitness
Cup, master in Scienze dello sport, welness e fitness
La scadenza per l'invio delle domande è infatti fissata per il 16 Ottobre 2009
La scadenza per l'invio delle domande è infatti fissata per il 16 Ottobre 2009. L'innovativo percorso di formazione, attivato dal Consorzio Universitario Piceno e dall'Università degli Studi di Camerino con il patrocinio della SIAS (Società Italiana di Alimentazione e Sport) e della FMSI (Federazione Medico-Sportiva Italiana) per l’anno accademico 2009/20010, si svolgerà al Polo didattico UNICAM di San Benedetto del Tronto (lungomare Scipioni 6).
L’iniziativa del CUP si inserisce perfettamente nelle strategie che stanno caratterizzando l’evoluzione dell’offerta turistica nella Riviera delle Palme. «Le strutture turistiche, da qualche anno, con l’intento di soddisfare le mutate esigenze dei villeggianti – ha spiegato il presidente del CUP Renzo Maria De Santis - sono impegnate nell’attuazione di programmi finalizzati ad un’evoluzione qualitativa dei servizi legati al benessere.
Il rapido processo di trasformazione delle abitudini e degli stili di vita degli italiani ha portato, infatti, a moltiplicare l’offerta di strutture specializzate del benessere lungo l’asse “wellness-fitness”, a introdurre gradualmente tali strutture all’interno del sistema alberghiero o con la creazione di strutture apposite». In una recente indagine svoltà dall’Apt del Trentino il 43,7% degli intervistati afferma che “in futuro sempre più persone faranno vacanze per il benessere fisico e mentale, all’interno di strutture specializzate come beauty farm o alberghi specializzati. Va anche ricordato che i comportamenti delle persone mostrano tuttavia un’attenzione operativa per la dimensione del wellness. Circa due italiani maggiorenni su tre hanno effettuato negli ultimi dodici mesi uno o più trattamenti o attività legati alla cura della persona o in senso lato al benessere.
Il Consorzio Universitario Piceno, nella persona del suo presidente Renzo Maria De Santis, sottolinea in proposito che «una particolare vivacità imprenditoriale caratterizza il settore dello sport e del benessere nelle Marche, ma soprattutto nel comprensorio Piceno dove si concentra il maggior numero di imprese attive in tutta la regione, pertanto il Master appare altamente qualificante ed efficace nel contesto locale». Le imprese che si occupano di sport nella sola provincia di Ascoli, infatti, al primo trimestre di quest'an
no ammontano a 123, la fetta più consistente di tutta la regione. Seguono le province di Macerata con 104, Ancona con 100 e Pesaro e Urbino con 80 per un totale di 407 unità con un'incidenza sul totale nazionale pari all'1,6% (fonte : Camera di Commercio di Milano). Il Master è un'iniziativa che coniuga perfettamente la domanda di adeguata formazione per coloro che operano nel settore con la strategia di sviluppo del sistema economico della Riviera delle Palme e del Piceno che puntano anche sul benessere per qualificare ed arricchire di tratti distintivi l'offerta turistica.
Le lezioni del Master, lo ricordiamo, verteranno su tutti gli aspetti relativi alla nutrizione, alla “performance” fisica, ai regimi alimentari, alle metodiche d’allenamento, agli aspetti cardio-fisiologici, metodologici, traumatologici e riabilitativi nello sport di alto livello, in agonisti amatoriali e nel fitness. Saranno tra l’altro trattate le discipline attinenti agli aspetti farmacoterapeutici, tossicologici e quelli legati all’assunzione di sostanze dopanti.
Il Master, della durata complessiva di 1500 ore pari a sessanta crediti formativi, è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di laurea triennale e/o specialistica in discipline biomediche, tuttavia coloro che non soddisfano i requisiti potranno accedere a parte del Master in termini di moduli singoli ricevendo un attestato di partecipazione valido come Corso di Formazione ed Aggiornamento Professionale. Il Master avrà inizio il 6 Novembre 2009 per concludersi a fine Settembre del prossimo anno.
La domanda dev'essere fatta pervenire la propria presso la segreteria del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Sanità Pubblica (in Via Madonna delle Carceri 3, 62032 Camerino), unitamente alla quota d’iscrizione corrispondente alla prima rata.