Manuli, scoppia la polemica sul metodo di lotta

Manuli, scoppia la polemica sul metodo di lotta

Quaglietti: in altre parti d'Italia c'è lotta dura, qui si frenano i lavoratori

famiglie.”  Lo afferma Andrea Quaglietti, dirigente del Sindacato dei Lavoratori di Ascoli, e delegato RSU della Manuli, in risposta ad alcune affermazioni pubblicate di recente, e fatte da un importante rappresentante sindacale provinciale.
Questo aveva parlato di lotta ed azioni estremistiche “più per le tessere che per altro”. Sostiene Quaglietti : “E’ incredibile quello che sta accadendo in questi giorni nel nostro territorio. Ci sono sindacati che sembrano più dediti ad attaccare altri sindacati per le loro diverse modalità di azione a difesa dei lavoratori, piuttosto che a tutelare gli operai che a centinaia e migliaia stanno perdendo il loro posto, reddito e dignità.
Che cosa hanno fatto questi grandi sindacati negli ultimi anni, quali risultati hanno ottenuto con i loro continui e sterili tavoli tecnici ?
La risposta è sotto gli occhi di tutti, purtroppo” – aggiunge Quaglietti. E prosegue : “ Loro, alcuni capi sindacali, parlano di regole, ma quali regole rispettano le aziende che quando hanno deciso di andare via dal nostro comprensorio ignorano tutte le conseguenze occupazionali, economiche e sociali ? I lavoratori invece di attendere che si facciano altri tavoli tecnici con i risultati del passato, ora si stanno muovendo direttamente loro stessi, evidentemente non rispettando regole e procedure che nemmeno le aziende rispettano. Ma perché invece, certi dirigenti massimi di sindacato sembra che facciano il gioco delle imprese ? ”