Segnalati 26 casi ad Ancona, 6 a Pesaro e Urbino, 5 ad Ascoli, 4 a Macerata e 2 a Fermo
I nuovi ammalati sono reduci da viaggi a Corfù, in Inghilterra, in Polinesia (con tappa negli Stati Uniti) e Spagna. La distribuzione provinciale segnala 26 casi ad Ancona, sei a Pesaro e Urbino, cinque ad Ascoli Piceno, quattro a Macerata e due a Fermo. Il Centro di virologia dell'ospedale regionale di Ancona ha testato 90 campioni sospetti, riscontrando le 43 positività.
I dati sono stati analizzati nella riunione del Comitato pandemico regionale, convocata per adottare le disposizioni previste nell'ultima circolare del ministero della Salute. Il provvedimento aggiorna le indicazioni relative alla prevenzione, sorveglianza e controllo della nuova influenza da virus A/H1N1.
Il ministero ha confermato l'Azienda ospedaliera Ospedali Riuniti di Ancona nella Rete dei laboratori regionali di riferimento con comprovata capacità diagnostica per la nuova influenza.
Per settembre, in collaborazione con il Centro di riferimento regionale per la Medicina generale, sono state programmate attività formative rivolte ai medici e ai pediatri di famiglia che operano nel territorio regionale.