Gli studenti iscritti avranno la possibilità di scegliere tra due indirizzi
più appetibile e pronto ad accogliere una popolazione studentesca proveniente da tutta Italia Dall'anno accademico 2009/2010, infatti, sarà possibile iscriversi al corso di laurea in “Economia e Commercio” attivato a Porto d'Ascoli dalla Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica della Marche, in collaborazione con il Consorzio Universitario Piceno. Inoltre, gli studenti iscritti avranno la possibilità di scegliere tra due indirizzi: “Economia del territorio e del turismo” ed “Economia, mercati e gestione d'impresa”.
Questo cambiamento di denominazione e curricula contribuirà ad accrescere il movimento universitario a San Benedetto. Già oggi, infatti, possiamo vedere l’incremento delle immatricolazioni, registrate oggi a confronto di quelle del 2008. Dai nostri dati risulta un aumento pari al 59,6% che, in valori assoluti, corrisponde a 159 unità in più. Una crescita considerevole sia perché porta il numero degli studenti iscritti a 426, contro i 267 del precedente anno, sia perché è stato il dato più consistente rispetto a quanto è avvenuto nelle altre sedi universitarie del Piceno. Secondo il profilo tracciato dal Consorzio Universitario Piceno che ha rielaborato i dati del Miur e degli atenei interessati gli studenti che frequentano il corso di economia presso la sede di Porto d’Ascoli sono il 20,3% del totale degli iscritti della Politecnica alla classe di laurea di riferimento (Scienze dell’Economia e della gestione aziendale). Il confronto con gli anni precedenti evidenzia in maniera eloquente l’andamento della crescita: nel primo anno accademico, ovvero 2004/2005, gli iscritti erano 137, ammontare che negli anni è lievitato fino a raggiungere gli attuali 421. L'appeal dell’offerta universitaria di San Benedetto emerge chiaramente anche dall’analisi dei dati riferiti alla provenienza degli studenti che frequentano la facoltà di Economia: dei 426 iscritti il 24,6% proviene da fuori provincia mentre il 75,4% proviene dalla provincia di Ascoli Piceno.
Ancora un’informazione importante per tutti coloro che si iscriveranno ad Economia e Commercio dell’UNIVPM. E’ obbligatorio, da quest’anno, la partecipazione al test di verifica delle conoscenze. Non è previsto il numero chiuso, ma è comunque obbligatoria la verifica delle conoscenze da parte delle matricole. I termini per le iscrizioni al test scadranno il 14 settembre, mentre la prova si terrà il 22 settembre.