Comuni ricicloni, le Marche regione migliore del Centro Italia

Comuni ricicloni, le Marche regione migliore del Centro Italia

I più bravi Porto Potenza e Montelupone. Molto bene anche Porto Sant'Elpidio e Senigallia

si sono ritrovati i rappresentanti dei Comuni ricicloni più virtuosi del centro Italia con al primo posto Potenza Picena tra i Comuni sopra i 10mila abitanti e Montelupone tra quelli sotto 10mila.
Quest'ultimo ha raggiunto il 75% di raccolta differenziata (RD); al secondo posto un altro comune marchigiano, Serra De' Conti con il 72,9%. Il comune dell'anconetano è stato premiato anche nella categoria 'imballaggi in carta e cartone' per 'il brillante risultato ottenuto attraverso il ricorso al solo conferimento presso l'isola ecologica comunale’.
“Questi risultati confermano ancora una volta l’efficacia e l’efficienza delle politiche regionali” ha dichiarato l'assessore regionale Marco Amagliani. “Tutto ciò premia l’impegno dell’assessorato all’Ambiente e di coloro che hanno lavorato al suo raggiungimento, ci hanno creduto e supportato.”
"I due comuni ai primi posti in classifica Potenza Picena e Montelupone unitamente agli altri rientrati in graduatoria nazionale di Comuni Ricicloni (20 in tutto che rappresentano l'8% del totale regionale) - ha detto Stefano Ciafani - sono il frutto del duro lavoro svolto negli anni da Legambiente in collaborazione con la Regione Marche insieme al resto della Giuria che ha organizzato il premio Comuni Ricicloni”.
Tornando alle graduatorie, se scorriamo quella dei Comuni sotto i 10mila abitanti, spicca Loro Piceno (62,1% di RD) al 4° posto. Al 6° invece è presente Urbisaglia (64,6% di RD) e al 9° Monsano (60,9% di RD). Nell'altra classifica (quella dei Comuni sopra i 10mila abitanti) compare Potenza Picena al primo posto  con il 66,4% di RD e Porto Sant'Elpidio, terzo in classifica (57% di RD). Anche il 4° gradino è nostro con San Severino Marche (51,3% di RD). Al 7° troviamo invece Senigallia (52,8% di RD).
Da sottolineare che Porto Sant'Elpidio è stato premiato da Novamont anche per i risultati conseguiti con l'impiego del sistema aerato. Nella stessa categoria si è distinto il Consorzio Cosmari di Tolentino per il sistema adottato nei 52 Comuni della Provincia di Macerata.  

COMUNI RICICLONI: 1280 IN TUTTO IL PAESE
Comuni Ricicloni è l'annuale classifica dei comuni con migliori performance in materia di gestione dei rifiuti. Per entrare nella classifica i comuni hanno dovuto centrare l'obiettivo del 45% di raccolta differenziata, nell’anno 2008. Ai comuni del Nord al di sotto dei 10.000 abitanti, invece, la giuria ha imposto il superamento della soglia del 55%.
Nella graduatoria sono entrati ben 1280 comuni, di cui 1112 al Nord, 41 al centro e 127 al Sud. In valore assoluto è ancora la Lombardia a farla da padrona, con 389 comuni virtuosi, davanti al Veneto, con 372 e al Piemonte . Ma analizzando i dati relativi, è il Veneto a svettare in cima alla classifica, con il 64% dei comuni ricicloni. 

I CRITERI DI QUALITÀ DI COMUNI RICICLONI
Legambiente da alcuni anni ha deciso di puntare l'obiettivo sulla qualità della gestione integrata dei rifiuti più che sulla sola percentuale di raccolta differenziata. Misurando cioè anche aspetti quali la riduzione della produzione, la percentuale destinata al recupero di materia, l'attivazione di un sistema tariffario al posto della tassa, l'introduzione del compostaggio domestico, gli acquisti verdi (GPP-Green Public Procurement) da parte delle amministrazioni pubbliche, la sicurezza dello smaltimento e l'efficacia generale del servizio. Una serie di parametri che, fissata la soglia d'ingresso in base alla percentuale   va a comporre un "indice di gestione" (che varia da 0 a 100) che decide vincitori e classifica.
Il dossier completo "Comuni Ricicloni 2009" è disponibile sul sito www.ecosportello.org