Agraria Ulpiani, parte la scuola-lavoro

Agraria Ulpiani, parte la scuola-lavoro

Incontri per svolgere le operazioni in giardino e interventi di straordinaria manutenzione

Questa attività, prevista dal Piano dell'Offerta Formativa, coinvolge circa 30 alunni di diverse classi.
I ragazzi si incontrano a scuola 2 volte la settimana (martedì e venerdì) dalle ore 8.30 alle ore 11.30 per svolgere le normali operazioni colturali in giardino, alcuni interventi di straordinaria manutenzione, la sistemazione di bacheche e cartelli didattici, la cura e moltiplicazione delle piante nelle serre, l'archiviazione di tutta la documentazione raccolta nel corso dell'anno scolastico dal Laboratorio Territoriale e dal Laboratorio di scienze.
Tutto questo avviene con la costante vigilanza di 4 docenti ed un assistente tecnico che non trascurano di spiegare agli studenti l'importanza dei lavori che effettuano e di stimolarli all'osservazione e comprensione dei fenomeni ed alla soluzione dei problemi.
Lo scopo del progetto non è solo quello didattico e cognitivo ma anche quello socio-affettivo ed è dimostrato dal fatto che i ragazzi vengono molto volentieri e stanno bene insieme, condividendo momenti ed obiettivi comuni. Dopo aver lavorato con impegno e con attenzione, li attende una ricca colazione preparata dal personale della scuola e accompagnata dai vini della cantina prodotti dagli studenti del corso specializzazione in viticoltura ed enologia.
Va sottolineato che gli studenti hanno anche il titolo di "Guide del Laboratorio Territoriale", conseguito dopo avere frequentato un corso pomeridiano di circa 50 ore, e svolgono l'attività di orientamento e di accoglienza nel Giardino Botanico Didattico "Benito Di Lorenzo" e nei laboratori, presentando anche interessanti esperimenti di chimica e di scienze. Molte sono infatti le scolaresche che visitano l'istituto accompagnate dalle guide diventate ormai autosufficienti in questo compito.
Particolare importanza viene data all'integrazione dei ragazzi diversamente abili che proprio attraverso le attività pratiche di scuola-lavoro possono sviluppare le loro potenzialità.