Nuova influenza, un caso a Teramo

Nuova influenza, un caso a Teramo

Vi sono poi altri cinque casi sospetti di nuova influenza tra gli atleti che partecipano alla Coppa

Interamnia di handball è stato ricoverato presso la clinica di Malattie infettive dell'ospedale di Chieti. I campioni sono stati inviati al laboratorio analisi dell'ospedale di Pescara e all'Istituto Superiore di Sanità. I test effettuati hanno verificato la positività. Identificato anche il ceppo virale: H1N1. Il ragazzo era stato inizialmente ricoverato nell'ospedale ''Mazzini'' di Teramo, dove si era presentato al pronto soccorso. Il paziente è stato quindi trasferito alla clinica Malattie infettive di Chieti. 
Vi sono poi altri cinque casi sospetti di nuova influenza tra gli atleti che partecipano alla coppa Interamnia di handball. I cinque, di età compresa tra i 12 e i 15 anni, di nazionalità cipriota, sono al momento sotto osservazione nell'Ospedale ''Mazzini'' di Teramo.
La Asl di Teramo fa sapere in una nota di essersi ''già dotata da tempo di un piano operativo per la gestione dei casi sospetti di nuova influenza da virus A/H1N1''. Dopo l'arrivo del primo paziente, ora ricoverato a Chieti, gli operatori del Pronto soccorso si sono subito attivati per ''porre in essere tutte le azioni previste dalla procedura, eseguendo sul paziente prelievi di campioni biologici (tampone naso-faringeo e sangue per sierologia) e testandoli immediatamente presso il laboratorio analisi dell'Ospedale di Teramo'', già indicato come laboratorio di riferimento regionale per casi di questo tipo.

Argomenti