Quali sono i distributori che resteranno aperti ad Ascoli e nel Fermano
nazionale della categoria in programma per l'8 e 9 Luglio. Gli impianti resteranno pertanto chiusi ad Ascoli e Provincia sino alle ore 7 di venerdì 10 Luglio.
“La manifestazione di protesta – evidenzia Giorgio Fiori direttore Confcommercio - è stata indetta perché l’industria petrolifera sta scaricando sulla rete e soprattutto sulla categoria (che è la vera spina dorsale della distribuzione) tutte le contraddizioni e le diseconomie del sistema, facendo concorrenza, sui propri stessi impianti ai propri stessi gestori, discriminando tra gestore e gestore sulla propria rete, e soprattutto favorendo, con politiche di prezzo drasticamente penalizzanti per migliaia di piccole imprese, le pompe bianche, piuttosto che gli ipermercati, in aperta violazione delle vigenti regole della concorrenza e del mercato. Una scelta di abbandono e svalorizzazione degli investimenti fatti sulla rete, che riguarderebbe solo l’industria petrolifera se non fosse che in questo processo le uniche vittime sacrificali sono in primo luogo i gestori”.
“Non solo – aggiunge Fiori - gli impegni assunti dal Governo oltre un anno fa, per mettere mano alle regole del settore ed alle misure strutturali richieste dalla categoria sono rimasti finora lettera morta, ma nel frattempo sono venute meno alcune tutele e sono stati imposti nuovi oneri alle gestioni, dalla scomparsa del bonus fiscale, indispensabile per non mandare a picco i già compromessi equilibri dei gestori, all’imposizione di cervellotiche ed inutili duplicazioni sulla pubblicità dei prezzi, obbligo già pienamente assolto da quindici anni dalla totalità degli impianti. Inoltre, dal primo luglio scorso, con la sospensione degli accordi sul “tetto massimo”, i prezzi dei carburanti in autostrada sono pienamente liberi”.
I distributori aperti ad Ascoli e nel Fermano In occasione dello sciopero dei distributori di carburante previsto nei giorni 8 e 9 luglio prossimi, la Prefettura di Ascoli ha provveduto ad acquisire dalle Confcommercio competenti per le Province di Ascoli Piceno e Fermo il dato relativo ai distributori di carburante che garantiranno l’erogazione del servizio.
Per quanto riguarda la città di Ascoli Piceno, il Direttore della locale Confcommercio, Giorgio Fiori, ha assicurato che risulteranno regolarmente operanti nella città di Ascoli Piceno i seguenti distributori di carburante: - AGIP di Viale Indipendenza (ACI);
- SHELL presso il Centro Commerciale OASI.
Inoltre, altri impianti, anche se chiusi, risulteranno fruibili tramite self-service.
La Confcommercio di Fermo ha garantito la continuità del servizio nella metà degli impianti aperti nei giorni festivi.
Pertanto, nella zona di Fermo, come assicurato dal Presidente Provinciale della Federazione Italiana Gestori Impianti Stradali Carburante, Sergio Fiumaroli, sarà garantita l’apertura di un impianto a Porto S.Giorgio, uno a Servigliano ed uno nel Comune di Amandola.