Quintana, Al Battente si apre la mostra

Quintana, Al Battente si apre la mostra

Ad accogliere i visitatori all’ingresso padroneggia il fantoccio del Moro

regalando così un soffio di Medioevo in una struttura moderna. A fare gli onori di casa erano presenti Laura e Barbara Gabrielli che hanno accolto i neo eletti Guido Castelli e Piero Celani rispettivamente Sindaco di Ascoli e Presidente della Provincia ascolana.
Ad accogliere i visitatori all’ingresso padroneggia il fantoccio del Moro, re indiscusso della giostra cavalleresca. Mentre nelle corsie laterali, si snoda un percorso fotografico che ha come soggetti, magnifici messeri,  mossieri ed altri figuranti fino alle bellissime dame dal 1956 ad oggi. Un allestimento pensato e voluto dal Centro Commerciale Al Battente di concerto con l’Ente Quintana. Claudio Campanelli, Direttore della Galleria – dichiara - abbiamo accolto benevolmente la proposta di rendere accessibili al nostri clienti – abiti d’epoca, bandiere rionali e foto che rievocassero il torneo cavalleresco tanto sentito dalla città.
“Vuole essere questo solo un piccolo assaggio della prima giostra che si terrà l’11 Luglio prossimo nell’edizione serale, ma soprattutto vogliamo essere vicini alla tradizione e alle rappresentazioni storiche che raccontano il vissuto della città odierna, cercando di essere attenti allo sviluppo della cultura, mantendendo le tradizioni vive per non dimenticare le sensazioni di un tempo, quelle più vere e genuine”.