Salute, frutta e verdura per combattere l'obesità

Salute, frutta e verdura per combattere l'obesità

Il Parlamento sarà chiamato ad emanare norme per calmierare la crescita dei prezzi alimentari

gradevoli spiedini di frutta fresca di stagione da mangiare come gelati,pomodori al riso,sono solo alcune delle idee proposte nella mostra “Fruit Season 2009”inaugurata ieri presso lo Spazio Europa sede della Commissione europea e del Parlamento delegazione per l’Italia in via IV Novembre, che resterà aperta fino al 27 giugno.
Iniziativa importante realizzata per rendere attraente il consumo di frutta tra i giovani e nelle scuole. Clara Albani,Direttrice dell’ufficio informazione per l’Italia del Parlamento europeo e Pier Virgilio Dastoli Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea,hanno fatto i padroni di casa inaugurando la mostra che espone le creazioni di aziende artigiane del settore attive nel food design. Il programma dell’Unione europea è volto ad incentivare la distribuzione di frutta nelle scuole di tutta Europa  per correggere le cattive abitudini alimentari .”Sono troppi i bambini che non mangiano frutta e verdura  - ha dichiarato Mariann Fischer  Boel commissario europeo all’agricoltura e sviluppo rurale – è fondamentale dare ai bambini buone abitudini alimentari sin dall’infanzia perché le manterranno negli anni successivi”.
La scarsa attività fisica ed il consumo eccessivo di merendine troppo dolci e non abbastanza energetiche sono una delle principali ragioni dell’aumento dilagante dell’obesità.
La Commissione europea, con questa iniziativa, lancia l’allarme obesità fra i bambini.
Sono 22 milioni in Europa  ed ogni anno aumentano di 400.000 unità. Una escalation preoccupante  in quanto nella maggioranza dei 27 stati  più della metà della popolazione adulta è in soprapeso.
Il presidente dell’associazione biologi nutrizionisti italiani  Sergio Pacini, intervenuto al convegno ha detto che:”occorre proporre  una cultura familiare  associata  al consumo quotidiano della frutta e della verdura ed alla attività fisica. Dare diete ipocaloriche è sbagliato in quanto le diete funzionano solamente quando c’è una corretta alimentazione” ha inoltre reso noto  che al momento il sud d’Italia ha un numero di obesi maggiore che al Nord.
Il dr.Dastoli ha replicato dicendo:”bisogna fare informazione specialmente tra i ragazzi per abituarli ad una corretta alimentazione. L’agricoltura di qualità deve essere supportata in tutta Europa.”
Ha ricordato che durante la passata legislatura il Parlamento europeo ha legiferato per garantire a tutti i cittadini etichette chiare e veritiere per i prodotti alimentari, ha adottato nuove direttive per additivi aromi ed enzimi utilizzati nei cibi,mentre il prossimo Parlamento sarà chiamato ad emanare norme per calmierare la crescita dei prezzi alimentari,sulla indicazione dell’origine di frutta ed ortaggi con una riforma sostanziale del settore ortofrutticolo proponendo anche l’istituzione di un osservatorio dei prezzi.

Argomenti