500 palloncini con il logo dellAvis addobberanno le vie
con 500 palloncini rossi. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza che è invitata a donare ma anche a “dare una mano” nell’allestimento.
Il 14 giugno la città si tingerà di rosso: è questo infatti il colore dei 500 palloncini con il logo dell’Avis che addobberanno il centro storico. L’iniziativa si svolge in occasione della giornata mondiale del Donatore di sangue, che è stata istituita nel 2004 nel giorno in cui è nato Karl Landsteiner, biologo e scopritore di quattro gruppi sanguigni.
La giornata, istituita dall’Organizzazione mondiale della Sanità, vuole essere ogni anno un’occasione per festeggiare i milioni di persone che in tutto il mondo donano il loro sangue in maniera volontaria, periodica, gratuita ed anonima ma allo stesso tempo è un momento importante per riflettere sulla necessità di sangue, sull’obiettivo di arrivare all’autosufficienza ematica e sull’importanza di una raccolta sicura.
La sezione ascolana ha deciso di sensibilizzare la cittadinanza con questa particolare iniziativa “cromatica”: tutti gli abitanti sono invitati a collaborare, anche “praticamente”, presentandosi sabato pomeriggio o domenica mattina presto alla sede Avis in via dei Cappuccini, 26.
“La nostra volontà - dice Rosalba Salvi, vice presidente dell’Avis comunale di Ascoli - è quella di richiamare l’attenzione su quanti non conoscono la nostra associazione e la possibilità, a partire dal compimento del 18 anni di vita, di donare al sangue, a nostro avviso un dovere di ogni cittadino che si trasforma in un diritto ricevere sangue quando se ne ha bisogno. L’invito che facciamo è rivolto in maniera particolare ai giovani nella speranza che si avvicinino alla nostra associazione mossi dalla volontà di donare un po’ di se stessi per salvare una vita umana”.