Prostituzione e nuove schiavitù: il caso della "Bonifica"

Prostituzione e nuove schiavitù: il caso della "Bonifica"

Realizzato con la collaborazione dell’Associazione On the Road

presso l’Hotel Bellavista di Colonnella. Promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Colonnella e realizzato con la collaborazione dell’Associazione On the Road, l’incontro intende affrontare il tema dello sfruttamento sessuale connesso alla tratta degli esseri umani attraverso una analisi dei dati e delle storie raccolte dall’Associazione in tanti anni di lavoro sul territorio. 
E’ proprio a San Giovanni, infatti, che si tennero i primi incontri di volontari e che, per far fronte agli arrivi di giovanissime prostitute straniere sfruttate da organizzazioni criminali, nacque On the Road. Da allora, erano i primi anni Novanta, l’associazione è molto cresciuta e non lavora più soltanto sui territori di  Marche, Abruzzo e Molise ma è anche punto di riferimento autorevole per il Governo, per Commissioni parlamentari, per la Commissione Europea, per l’Onu sui fenomeni della prostituzione e della tratta di esseri umani finalizzata allo sfruttamento lavorativo e sessuale.
On the Road in questi anni ha dimostrato che si può contemporaneamente intervenire su più fronti: l’aiuto alle vittime di tratta, la tutela della salute di chi si prostituisce e dei clienti (che sono sempre più spesso ragazzi giovani e padri di famiglia), la collaborazione con le forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità, la mediazione dei conflitti con la popolazione residente nelle zone in cui il fenomeno è più fortemente presente.
Il confronto sarà particolarmente utile vista la presenza del sindaco Marco Iustini e dell’assessore alle politiche sociali Graziella Cecchini per il Comune di Colonnella, del presidente Dino Pepe per l’Unione dei Comuni della Val Vibrata e di Cristina Ottaviani, presidente della Commissione Pari Opportunità. Con loro sarà possibile valutare gli effetti delle ordinanze e degli interventi amministrativi messi in campo negli ultimi mesi. L’auspicio è che dall’incontro con On the Road possano nascere proposte di lavoro comune.

Argomenti