La struttuta è stata realizzata in collaborazione con la Regione Marche
dalla Provincia di Macerata con un investimento di 150mila euro. La pista per elicotteri è di supporto al vicino presidio ospedaliero con funzioni di elisoccorso e di protezione civile per l'area montana camerte. Durante l'inaugurazione il presidente Giulio Silenzi ha ricordato la competenza provinciale in tema di protezione civile, mentra quella sulla sanità è della Regione.
"Il nostro scopo - ha aggiunto - è realizzare una rete di elisuperfici sul territorio: quella di Camerino arriva dopo l'analoga struttura inaugurata un anno fa a Civitanova Marche". La struttura - 27 metri per lato con al centro una soletta di cemento armato per l'atterraggio, del diametro di 15 metri - è stata realizzata in collaborazione con la Regione Marche, che ha messo a disposizione gratuitamente l'area, e alla Zona 10 dell'Asur che, con un investimento di 40mila euro, ha fatto la strada di collegamento fra la pista e l'ospedale.
All'inaugurazione hanno partecipato il vice presidente del consiglio regionale Francesco Comi e il sindaco di Camerino, Enzo Fanelli, che ha sottolineato come l'elisuperficie sarà utile a tutta la comunità cittadina e dell'entroterra. Prima del taglio del nastro, c'è stata la benedizione del vicario del vescovo dell'Arcidiocesi di Camerino e San Severino Marche, monsignor Mariano Blanchi.