Politecnica, Gregori nuovo preside di Economia

Politecnica, Gregori nuovo preside di Economia

Succede ad Enzo Pesciarelli. Gregori: "Sono molto soddisfatto ed emozionato"

Facoltà di Economia di Ancona. Gli aventi diritto erano 69, con alcune assenze giustificate. Succede nella carica al preside uscente professor Enzo Pesciarelli, di cui è stato vice preside fino alla scadenza del suo mandato. "Sono molto soddisfatto ed emozionato - commenta Gregori - della stima che mi è stata dimostrata con questo risultato. Ma adesso, questa stima bisogna dimostrare di meritarla, sul campo: mi sento molto responsabilizzato dalla considerazione nei miei confronti manifestata dai colleghi, nella stessa facoltà in cui ho studiato e mi sono formato come docente".

Gian Luca Gregori è nato a S. Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) il 4/6/1961; ha conseguito la maturità scientifica con ottimi voti e si è laureato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Ancona nel 1985 con la lode.
Nel 1984, con una borsa di studio della Banca Popolare Pesarese, ha svolto un corso formativo relativamente a problematiche di finanziamenti e di investimenti. Nello stesso anno, ha frequentato il Corso per Operatori Internazionali organizzato dall'Università di Macerata in collaborazione con la Scuola di Amministrazione Aziendale dell'Università degli Studi di Torino.
Ricercatore all'Istituto di Scienze Aziendali della facoltà di Economia di Ancona nell’86, ha frequentato il "Corso in Didattica per Giovani Docenti" organizzato dall'Accademia Italiana di Economia Aziendale a San Miniato (Pisa) e ha trascorso nel ’93 un periodo di studio presso l'Università di Edimburgo, sotto la guida del Prof. J. Dawson.
Professore Supplente di Tecnica Industriale e Commerciale presso la Facoltà di Economia della sua università nel ’95, dal 1996 è responsabile dell'Area Manageriale del Diploma di Economia e Amministrazione delle Imprese, occupandosi della gestione delle differenti problematiche organizzative ed amministrative.
E’ stato nominato nel 1999 professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Ancona, insegnando anche il corso di Economia e Gestione delle Imprese Commerciali.
Dal 2003 è professore Ordinario di Marketing, Marketing del turismo, Economia e gestione delle imprese commerciali, Marketing dei servizi nella stessa facoltà.
Presidente del Diploma Universitario di Economia ed Amministrazione delle Imprese, continua a mantenere l'incarico di responsabile dell'Area Manageriale del diploma. Nel 2000 è stato nominato nella Giunta di Facoltà, come responsabile dell'attività di Comunicazione. È responsabile della Commissione Stage della Facoltà di Economia per lo sviluppo dell'interazione con le imprese.
Nel 2000 è entrato a far parte dell'A.I.D.E.A. Accademia Italiana di Economia Aziendale, e della E.A.E.R.C.D. Associazione Internazionale di Studi sulla Distribuzione, con sede a Stirling (UK). È socio della Società Italiana di Marketing.
Su delega del rettore è stato responsabile per l'Ateneo del progetto nazionale Campus One, rappresentando l'Università Politecnica delle Marche alla CRUI: è attualmente responsabile del Progetto Campus World. Dal 2007 è Direttore del Dipartimento di Management e Organizzazione Industriale e vice preside della Facoltà di Economia "Giorgio Fuà".
Nel 2007 ha svolto un ciclo di seminari sulle tematiche del marketing presso la Tongji University di Shanghai (Cina);dal 2008 è reviewer per la rivista "International Journal of Management Cases", rivista ufficiale de The C.I.R.C.L.E. (Centre for International Research Consumers, Locations and their Environments), published by Access Press UK.
Ha partecipato a varie ricerche tra cui:
- "Ristrutturazioni industriali e politiche finanziarie nelle piccole e medie imprese: il caso delle Marche", per la quale è stato concesso un contributo finanziario del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
- "Economia delle innovazioni tecnologiche nelle imprese", Ministero della Pubblica Istruzione (fondo 40%).
- "L'industria italiana nella competizione internazionale" (in collaborazione con I.C.E. Istituto Nazionale per il Commercio Estero), in cui ha curato "Il settore Calzaturiero".
- "Progresso tecnologico e innovazione nelle piccole e medie imprese", Ministero della Pubblica Istruzione (fondo 40%).
- "Strutture, strategie e performances di esportazione delle piccole imprese", Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (fondo 40%).
- Progetto Finalizzato C.N.R. "Servizi e strutture per l'internazionalizzazione delle imprese italiane e sviluppo delle esportazioni".
- In collaborazione con il Ministero del Commercio con l'Estero è stato esaminato il traffico di perfezionamento passivo adottato dalle imprese calzaturiere italiane.
- Il franchising come strumento del marketing territoriale.
- Ha svolto differenti studi sulle strategie di marketing territoriale.
- "Il ruolo del marketing nelle strategie delle imprese di servizi".