Sanità, costituita l'Azienda unica Ascoli-San Benedetto

Sanità, costituita l'Azienda unica Ascoli-San Benedetto

Donati: «Consentirà una più larga autonomia dentro il sistema sanitario regionale»

dell’Azienda Unica Ospedali Riuniti di Ascoli e di San Benedetto». Lo dichiara l'assessore regionale Sandro Donati. «Oggi l’obiettivo è raggiunto - continua -  La proposta, che ottenne il consenso di tutto il territorio Piceno, si è trasformata in realtà: la promessa è stata rispettata».
«Si è trattato di un obiettivo che mi ero posto fin nel momento dell’accettazione dell’incarico ad Assessore con delega per il Piceno che rientrava perfettamente nella logica del Piano sanitario Regionale, che aveva ottenuto il consenso dell’intera Giunta regionale - prosegue Donati -
La costituzione dell’Azienda Unica ci consentirà una più larga autonomia dentro il sistema sanitario regionale, la possibilità di puntare con più energia alla costituzione  di servizi di eccellenza. Dobbiamo migliorare i servizi sociosanitari, rafforzare la prevenzione e la cura per rispondere meglio ai bisogni dei cittadini; dobbiamo qualificare la sanità Picena per contribuire ad abbattere la mobilità passiva.
Le risorse per portare avanti questo progetto sono già individuate, ovviamente io mi impegnerò affinché esse siano adeguate e prontamente utilizzate per raggiungere questi obiettivi.
Parte da oggi - prosegue l'assessore -  la fase della costituzione della nuova Azienda che dovrà vedere il confronto e la consultazione delle forze sociali, istituzionali, delle competenze del settore: non solo nessun territorio dovrà essere penalizzato, ma le risorse territoriali dovranno essere qualificate e poste in sinergia per ottenere gli obiettivi indicati.
Con questo atto, ancora una volta, il governo Regionale - conclude Donati - mostra la sua attenzione per il sud delle Marche e il Progetto speciale per il Piceno avanza nel conseguimento degli obiettivi indispensabili per qualificare l’intero territorio».