Come invecchiano i pescatori di San Benedetto

Come invecchiano i pescatori di San Benedetto

Il 76% degli intervistati dichiara di godere di un buono stato di salute

zona di San Benedetto del Tronto. Come invecchiano i marinai e quali sono i problemi di salute più frequenti che colpiscono la gente di mare? L’indagine è stata elaborata con contatti con gli utenti (con più di 50 anni) del settore che si recano quotidianamente alle sedi sindacali per l’espletamento di pratiche varie. Che cosa emerge? L'invecchiamento dei lavoratori del settore non è qualitativamente peggiore rispetto a quello di chi ha lavorato in altri comparti. Il 76% degli intervistati dichiara di godere di un buono stato di salute, con una minore incidenza delle malattie cardiovascolari e diabete rispetto ai lavoratori impiegati in altri settori.
Contrariamente ai potenziali di rischi delle attività marittime, l'86% delle infermità riconosciute ai lavoratori del mare è riconducibile a una malattia professionale.  In particolare i problemi di salute più frequenti nel comparto della pesca rispetto agli altri settori riguardano i disturbi allergici (23% del campione) e dermatologici (8%), disturbi dell'udito (27%) che riguardano soprattutto gli addetti ai motori e di dolori articolari (33%). Si ricorda che le condizioni di vita e di lavoro dei marittimi sono particolari anche se poco note:

1.      lunghi periodi di isolamento durante la navigazione;

2.      scarse relazioni sociali e il disorientamento nei luoghi di approdo;

3.      cattive condizioni di alimentazione e di alloggio e i lunghi orari di lavoro a bordo dovuti alla riduzione degli equipaggi.