Influenza suina a Fermo, falso allarme

Influenza suina a Fermo, falso allarme

Nei giorni scorsi il nosocomio fermano ha avuto un paziente con febbre e diarrea

Nei giorni scorsi il nosocomio fermano ha avuto un paziente con febbre e diarrea, reduce da un viaggio in Messico, che è statio sottoposto agli accertamenti del caso, tutti risultati negativi. Il giorno dopo la febbre non c'era più e il malato è tornato a casa.
La Direzione Sanitaria degli Ospedali Riuniti di Ancona, in merito al presunto caso di nuova influenza a Fermo, fa sapere che "nessuno paziente è arrivato da Fermo a Torrette di Ancona, nessun paziente proveniente da Fermo e dintorni è ricoverato al Reparto malattie infettive di Torrette di Ancona".
Nei giorni scorsi, informa la Direzione sanitaria in una nota, è pervenuto da Fermo un tampone naso-faringeo il cui risultato al test rapido è stato negativo.
Attualmente è in corso l'iter obbligatorio all'Istituto superiore della Sanità, ma la conferma dei risultati di Ancona "é scontata visto che sin dall'inizio degli accertamenti sul paziente non sono stati riscontrati sintomi di affezione respiratoria neanche banale".
"Si afferma quindi con assoluta certezza - si legge ancora nella nota - che non esiste attualmente nelle Marche alcun caso di 'nuova influenza'".
Il paziente in questione, spiega la Direzione sanitaria delgli Ospedali Riuniti, era stato colpito "da una semplice gastroenterite con febbre e si era rivolto al pronto soccorso dell'Ospedale Murri di Fermo". Essendo l'uomo da pochi giorni rientrato dal Messico, i sanitari hanno fatto scattare il protocollo precauzionale obbligatorio, come previsto dal Ministero della Sanità, nonostante "sin dalle prime ore fosse stato chiaro che non di trattava di 'nuova influenza'".
I vertici della Zona territoriale 11 hanno annunciato che verrà aperta un'indagine interna per capire come possano essersi diffuse "notizie talmente gravi da mettere in allarme la popolazione".

Argomenti