Cosmetici tossici, maxisequestro nell'Ascolano

Cosmetici tossici, maxisequestro nell'Ascolano

Sono più di 15 mila i prodotti sequestrati dalla GdF sull'intero territorio nazionale

italiane dal Comando Unità speciali della Guardia di Finanza, anche ad Ascoli e in provincia. In particolare, le fiamme gialle del Comando provinciale hanno sequestrato circa 2.000 prodotti nel capoluogo e a Spinetoli. Sono state riscontrate violazioni alla legge sulle sostanze vietate in territorio nazionale ed europeo. Sono più di 15 mila le confezioni di prodotti cosmetici considerati tossici sequestrate dalla Guardia di Finanza sull'intero territorio nazionale dopo un'indagine avviata a Bolzano.
Questi cosmetici, prodotti in Germania dalla Asam Gmbh & C Betriebs, erano importati dalla Sms Distribution di Bolzano e venduti nei negozi della catena 'Nine-T-Nine', è stato detto oggi in una conferenza stampa al Comando della Guardia di Finanza di Trento. L'ex amministratore della ditta importatrice é stato iscritto nel registro degli indagati per importazione di prodotti pericolosi per la salute pubblica. Il responsabile tedesco dell'azienda produttrice verrà indagato a conclusione della rogatoria internazionale, ha precisato il sostituto procuratore di Bolzano Igor Secco.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Bolzano, sono state avviate dopo il sequestro amministrativo di circa 6.000 confezioni prive dell'etichetta in italiano. Successive analisi di laboratorio hanno accertato in questi cosmetici la presenza massiccia di un potente allergene della pelle, il dimethylbromoglutaronitrile (Mdbgn), conservante che può produrre gravi eruzioni cutanee e dermatiti in persone con basse difese immunitarie. Da qui è scattato il sequestro preventivo di tutte le confezioni ancora in vendita in 70 dei 171 negozi della catena 'Nine-T-Nine' sparsi in Italia. Un'allerta è stata estesa a tutta l'Europa.